La top 10 in Olanda. Ecco i talenti del campionato olandese.

La settimana scorsa, Voetbal international ha compilato una top 10 dei giocatori in Olanda.
Da sempre, l'Eredivisie è vista come un supermercato per le spese delle big di Spagna, Italia ed Inghilterra. Da Cruyiff, Van Basten, Koeman, Gullit, Bergkamp, Ronaldo, Seedorf, Davids, Snejder, tanti sono i giocatori messisi in vetrina in Olanda e difficilmente credo che quelli che seguono saranno eccezioni alla regola:

1. Luis Suárez
Nato il 24 gennaio 1987
Alto 1.81 cm
Nazionalità uruguaiana
Club Ajax
Contratto in scadenza il 30 giugno 2012

Per il post-Huntelaar l'Ajax ha decisamente creduto in questo giocatore, rivelatosi spesso e volentieri decisivo, sia in zona gol sia per il carisma dimostrato in più di una occasione. Non stupisce il fatto che sia sempre nei tabellini delle partite dei lancieri.
Valore 20 milioni di euro
Lo si può comprare per 25 milioni di euro

2. Moussa Dembélé
Nato il 17 luglio 1987
Alto 1.77 cm
Nazionalità belga
Club AZ
Contratto in scadenza il 30 giugno 2011

Attaccante dell'AZ, messosi in luce con la maglia del Belgio durante le Olimpiadi di Pechino (soprattutto contro l'Italia, contro la quale ha segnato 2 goal). Di origini maliane, è passato in 3 anni dal Germinal Beerschot al Willem II all'AZ, dove ha deciso di stabilirsi per crescere prima di spiccare il volo verso il grande calcio.
Non ha un grande istinto da goleador, ma le sue reti sono quasi tutte di pregevole fattura.
Valore 10-12 milioni
Lo si può comprare per 20 milioni

3. Ibrahim Afellay
Nato il 2 aprile 1986
Alto 1.80 cm
Nazionalità olandese
Club PSV
Contratto in scadenza il 30 giugno 2011

Lanciato giovanissimo nel Psv dall’allenatore Hiddink, Ibrahima salta l’uomo in progressione o in dribbling.Giocatore molto elegante, ha una brillante visione di gioco, è bravo nel fabbricare assist, ha scatto e potenza. Si allarga spesso sulla fascia per uscire dalla gabbia degli avversari e sfruttare la sua rapidità. Come se non bastasse, trova il gol con facilità.
C'è ancora qualcuno che si chiede perchè lo vogliono TUTTE le big d'Europa?
Valore 8-10 milioni
Lo si può comprare per 15 milioni (pagando una clausola)

4. Eljero Elia
Nato il 3 luglio 1987
Lengte 1 meter 76
Nazionalità olandese
Club FC Twente
Contratto in scadenza il 30 giugno 2013

Altro giocatore uscito da quella fucina di talenti che sembra essere il Twente. Centrocampista offensivo con il vizio del gol, il suo nome è stato più volte affiancato all'Ajax, squadra per la quale ha giocato da ragazzino tra il 2000 ed il 2002.
Su di lui ci sarebbero, oltre all'Ajax, il Psv, l'Everton e soprattutto il Bayern Monaco.
Valore 8 milioni
Lo si può comprare per 10 miljoen euro

5. Mounir El Hamdaoui
Nato il 4 luglio 1984
Alto 1.83 cm
Nazionalità olandese/marocchina
Club AZ
Contratto in scadenza il 30 giugno 2012

Attaccante rapido e dinamico adattabile a più moduli. Nasce ala sinistra nell’Excelsior Rotterdam, ma le movenze sono da seconda punta che ama tagliare il campo con improvvisi inserimenti piuttosto che cercare il fondo.Riscoperto da Van Gaal con l'AZ tritatutto dopo una sfortunata avventura in Inghilterra, con la maglia del Tottenham e del Derby County. Dotato di ottima tecnica di base, è uno di quei giocatori che in area di rigore non perdona.
Valore 8 milioni
Lo si può comprare per 15 miljoen euro

6. Marko Arnautovic
Nato il 19 aprile 1989
Alto 1.93 cm
Nazionalità austriaca
Club FC Twente
Contratto in scadenza il 30 giugno 2011

Tecnica, estro e carattere forte. Sembra di avere di fronte un nuovo Ibrahimovic. Austriaco di nascita, ma serbo di origine (e di indole), regala sempre giocate spettacolari, accompagnate da una velocità che non sembra poter appartenere ad un corpo come il suo.
Valore 7 milioni
Lo si può comprare per 15 milioni

7. Danijel Pranjic
Nato il 2 dicembre 1981
Alto 1.72 cm
Nazionalità croata
Club SC Heerenveen
Contratto in scadenza il 30 giugno 2012

Cursore di fascia sinistra, non più giovanissimo, è dotato di un ottimo piede. In un calcio, soprattutto quello italiano, dove gli esterni mancini mancano, è merce rara. Lo conferma il fatto che è oggetto dei desideri di mezza Europa. Dotato di un ottimo piede (uno spettacolo i suoi cross e le sue punizioni), ha all'attivo anche una buona esperienza internazionale, viste le 20 presenze con la maglia della nazionale croata.
Valore 8 milioni
Lo si può comprare per 12-14 milioni

8. Marcus Berg
Nato il 17 agosto 1986
Alto 1.83 cm
Nazionalità svedese
Club FC Groningen
Contratto in scadenza il 30 giugno 2011

Astro nascente della sua nazionale e conteso da Ajax e Psv, oltre che da tantissimi altri club in Europa. Parla per lui lo score delle ultime due Eredivisie: 25 reti in 36 partite, davvero non male per uno che, a detta sua, vuole spiccare il volo verso le grandi mete del calcio europeo.
Al momento sta soffrendo il periodo di appannamento del Groningen.
Valore 8 milioni
Lo si può comprare per 15 milioni

9. Miralem Sulejmani
Nato il 5 dicembre 1988
Alto 1.78 cm
Nazionalità serba
Club Ajax
Contratto in scadenza il 30 giugno 2013

Ex talento dell'anno in Eredivisie, deve ancora dimostrare tutta la fiducia che l'Ajax ha riposto in lui, pagandolo circa 16 milioni di euro in estate all'Herenveen. Giocatore di classe, corsa e potenza. Usa soprattutto il piede sinistro, ha un controllo delizioso del pallone, punta l’avversario e lo supera in velocità. Non ha un grande fisico, ma in area si fa rispettare, ha buona elevazione e ha un tiro velenoso dalla lunga distanza. In contropiede ha un’altra marcia e non perdona.
Valore 8 milioni
Lo si può comprare per 16,5 milioni

10. Douglas Franco Teixeira
Nato il 12 gennaio 1988
Alto 1.92 cm
Nazionalità brasiliana
Club FC Twente
Contratto in scadenza il 30 giugno 2012

Possente difensore brasiliano del Twente, sta facendo le fortune dei Tukkers che, anche grazie a lui, hanno subito solo 25 gol in 28 partite. Fisico statuario e buona tecnica, si segnala per essere l'unico difensore nella top 10.
Valore 10 milioni
Lo si può comprare per 14-15 milioni

CONVERSATION

Back
to top