Eredivisie: il punto alla 27ma giornata


La ventisettesima giornata in Eredivisie era incentrata sulla super sfida tra Ajax Amsterdam e PSV Eindhoven. I ragazzi di Fred Rutten non stanno attraversando un buon momento prova ne è l’eliminazione dalla Europa League e l’inopinata sconfitta di Breda contro il NAC. L’Ajax invece ha una striscia aperta di ben 6 vittorie consecutive con 20 reti segnate e nessuna subita! L’ultimo pallone che Stekelenburg ha dovuto raccogliere nella propria porta risale al 31 gennaio scorso, nella sfida del De Kuip contro il Feyenoord, terminata 1–1. Nel mezzo anche un rotondo 3–0 al Twente Enschede, capolista della Eredivisie. Proprio i Tukkers avevano inaugurato il 27mo turno in Eredivisie venerdì 12 contro il povero ADO Den Haag. Doppietta di Ruiz ed assist dello stesso attaccante del Costa Rica per Kenneth Perez.
Il PSV Eindhoven è quindi costretto a vincere per accorciare a -2 in classifica, l’Ajax per continuare a sognare quel primato che prima di Natale sembrava una chimera. Rutten manda in campo la squadra attesa alla vigilia, mentre Jol preferisce Emanuelson al talento danese Eriksen: la mossa si rivelerà vincente. I padroni di casa sono nervosi ed il signor Kevin Blom, arbitro dell’incontro, estrae subito 2 cartellini gialli: al 4’ Toby Alderweireld fa un’entrata assassina su Kevin Pieters e se la cava con un giallo che sa di rosso. Due minuti dopo Demy de Zeeuw va in pressing su Isaksson e allunga il piede a martello sulla caviglia dell’estremo svedese.
Nei primi venti minuti il PSV Eindhoven domina la gara, ma al 28’ l’Ajax passa in vantaggio. Calcio d’angolo dalla destra, i difensori del PSV Eindhoven si dimenticano di un certo Luis Suarez che spara un siluro che Isaksson ribatte, ma nell’area piccola c’è in agguato de Jong che ribatte a rete. Al 43’ splendido colpo di tacco di Pantelic per Emanuelson che si accentra e, appena fuori area, fa partire un destro micidiale che si infila all’incrocio dei pali, alla sinistra di Isaksson. Nei minuti di recupero Toivonen si mangia un gol praticamente fatto e che avrebbe potuto riaprire il match. Nella ripresa la musica non cambia; al 65’ Emanuelson recupera un pallone a centrocampo e serve de Zeeuw che lancia in profondità Pantelic. Destro ad incrociare del serbo e 3–0. La gara di fatto termina qui, se non fosse per la stupidaggine che Vertonghen decide di commettere a 8 minuti dal termine. Su un cross dalla sinistra tocca con la mano quel tanto che basta a togliere la palla a Bakkal pronto a calciare al volo. Rigore che Dzsudzsák trasforma nonostante Stekelenburg avesse intuito la traiettoria. Il portiere dell’Ajax vede così fermarsi la sua imbattibilità a 646 minuti.
Gara riaperta, ma ci pensa il solito Suarez a siglare la 27ma rete in Eredivisie fissando il punteggio sul 4–1 finale, lo stesso punteggio dello scorso anno. A questo punto il Twente è al comando con 70 punti, a +5 sul PSV Eindhoven e +6 sull’Ajax Amsterdam.
Proprio la settimana prossima il PSV Eindhoven ospiterà il Twente Enschede al Philips Stadion. La statistica è tutta dalla parte dei padroni di casa che non perdono contro i Tukkers, tra le mura amiche, dalla stagione 1972-73. Questa gara darà molte indicazioni sul futuro della Eredivisie, anche perché l’Ajax Amsterdam sarà impegnato a Waalwijk contro l’RKC, sempre più ultimo e sempre più retrocesso.
Risultati 27 giornata
Twente Enschede – ADO Den Haag 3–1
NAC Breda – FC Groningen 0–3
AZ Alkmaar – RKC Waalwijk 6–2
VVV Venlo – FC Utrecht 0–1
NEC Nijmegen – Roda JC Kerkrade 0–2
Feyenoord Rotterdam – Heracles Almelo 1–1
Vitesse Arnhem – SC Heerenveen 0–1
Willem II Tilburg – Sparta Rotterdam 3–1
Ajax Amsterdam – PSV Eindhoven 4–1
Classifica
Twente Enschede 70
PSV Eindhoven 65
Ajax Amsterdam 64
Feyenoord 51
AZ Alkmaar 45
Heracles Almelo 43
FC Utrecht 42
FC Groningen 39
NAC Breda 37
Roda JC 32
Heerenveen 29
VVV Venlo 28
NEC Nijmegen 28
Sparta Rotterdam 25
Vitesse Arnhem 24
Willem II 23
ADO Den Haag 23
RKC Waalwijk 12

CONVERSATION

Back
to top