Dick Advocaat è il nuovo commissario tecnico della Russia

L’olandese Dick Advocaat è il nuovo allenatore della nazionale di calcio della Russia e succede al connazionale Guus Hiddink, che è diventato l’allenatore della Turchia. La federcalcio russa ha scelto quindi la via della continuità in ‘oranje’. Per Advocaat pronto un contratto quadriennale, che lo renderà protagonista di un lavoro che, però, non avrà inizio prima della fine dei mondiali in Sud Africa, ai quali la nazionale russa non si è qualificata in virtù della sconfitta ai playoff contro la Slovenia.
Il passaggio di testimone tra Advocaat e Guus Hiddink, che portò i russi alle semifinali di Euro 2008, è stato deciso dal presidente della federazione russa Sergei Fursenko, che ha aggiunto che l'allenatore nativo dell'Aja, verrà presentato alla stampa solo a metà settimana. Il suo compito sarà quello di portare la Russia alle fasi finali di Euro 2012 e dei mondiali brasiliani del 2014.
Advocaat, tutt'altro che impreparato sulla gran parte dei giocatori in orbita nazionale, in quanto ha allenato lo Zenit che meravigliò l'Europa vincendo la Coppa UEFA e la Supercoppa europea, oltre al titolo nazionale, si è detto entusiasta del nuovo incarico, non mancando di far innervosire l'opinione pubblica belga per qualche dichiarazione sul basso livello del calcio belga, meno adatto, a suo dire, alle sue capacità di tecnico.
L'AZ Alkmaar, nel frattempo, ha ufficializzato Verbeek, sulla panchina dell'Heracles Almelo dei miracoli nell'ultima stagione, come suo prossimo allenatore.

CONVERSATION

Back
to top