Eredivisie: Il FC Twente Enschede è Campione d'Olanda


A Breda, sotto una pioggia battente, il FC Twente Enschede ha conquistato il primo titolo della sua giovane storia. Fondato nel 1965 a seguito della fusione tra Enschedese Boys e SC Enschede, la squadra di MacLaren è riuscita a coronare il sogno, dopo 45 anni, di diventare Campione d’Olanda.
Il Twente Enschede parte subito forte e colleziona una serie di calci d’angolo che però non producono alcun effetto, tuttavia si gioca costantemente nella metà campo del NAC. Intanto da Nijmegen arriva la notizia che Suarez, dopo 15 minuti, ha portato in vantaggio i suoi grazie ad un pallonetto su assist di de Zeeuw. Per una decina di minuti l’Ajax Amsterdam è virtualmente Campione d’Olanda.
Al ventesimo minuto arriva la svolta del match. Il difensore ungherese Csaba Fehér entra a piedi uniti sulle caviglie di Janssen e l’arbitro dell’incontro, Bloom, estrae senza esitazione il cartellino rosso. Dopo le proteste dei padroni di casa il gioco riprende. Janssen batte la punizione con un lancio in area di rigore dove Snoyl è in vantaggio su Ruiz. Il difensore stoppa male il pallone e l’attaccante del Twente è lesto a soffiarglielo e a beffare Ten Rouwelaar in uscita. Il vantaggio degli ospiti è meritato e per poco non arriva il raddoppio, sempre con Ruiz, pochi istanti dopo al termine di una insistita azione dentro l’area del NAC. Anche Perez e N’kufo ci provano, ma la difesa del NAC resiste.
Intanto, al De Goffert di Nijmegen, l’Ajax Amsterdam ha chiuso la prima frazione Sul 3–0 grazie alle reti di de Zeeuw e Pantelic. I lancieri devono sperare almeno nel pareggio del NAC Breda per poter vincere lo Schaal. La squadra di Maaskant con la vittoria può agganciare il treno play off valido per un posto in Europa League. Ma i padroni di casa non sembrano avere gran che voglia di allungare la stagione e si limitano a difendere lo 0–1.
Steve MacLaren sente la pressione e lo stress di una stagione lunghissima, ma al 74’ arriva il gol che decide la stagione. Miroslav Stoch scende sulla sinistra fino alla linea di fondo, dribbla Elshot rientrando sul destro, quindi lascia partire un tiro che va ad infilarsi dalla parte opposta. È la rete della tranquillità e dal quel momento i tifosi dei Tukkers possono cantare a squarciagola la loro felicità per un titolo sfiorato l’anno scorso e divenuto realtà in questa stagione.
Nel frattempo l’Ajax vince 4–1 una gara a questo punto inutile per le sorti del campionato. Nonostante i lancieri chiudano la stagione con il migliore attacco, la miglior difesa ed il miglior marcatore stagionale (e anche mezza Coppa d’Olanda in tasca), riescono a stabilire un primato negativo da quando è nata la Eredivisie nel lontano 1956. Infatti, il sodalizio di Amsterdam non aveva mai avuto un periodo di 6 anni consecutivi senza mai vincere la Eredivisie. Il periodo più lungo in cui l’Ajax non era riuscita a conquistare lo Schaal era stato quello tra il 1960 ed 1965. Se vogliamo girare il coltello nella piaga possiamo dire che solo il PSV Eindhoven era riuscito a non vincere il titolo, nel 2004 anno dell’ultimo successo dell’Ajax, con il miglior attacco e la miglior difesa.
Il FC Twente Enschede accede direttamente ai gironi di Champions League, mentre l’Ajax Amsterdam accede al terzo turno di Champions League. Il PSV Eindhoven si qualifica ai preliminari di Europa League, mentre Feyenoord Rotterdam e AZ Alkmaar partiranno, rispettivamente, dal terzo e secondo turno preliminare. Heracles Almelo, FC Utrecht, FC Groningen e Roda JC Kerkrade disputeranno i play off per stabilire l’ultima squadra partecipante all’Europa League.
NAC Breda, SC Heerenveen, VVV Venlo, NEC Nijmegen, Vitesse Arnhem e ADO Den Haag vanno in vacanza e danno appuntamento al prossimo agosto per l’inizio del campionato. Lo Sparta Rotterdam ed il Willem II Tilburg giocheranno i play off per la permanenza in Eredivisie, che invece saluta l’RKC Waalwijk sostituita dal De Graafschap Doetinchem.

Risultati 34ma Giornata

NAC Breda – FC Twente Enschede 0 – 2
Roda JC Kerkrade – Willem II Tilburg 3 – 2
NEC Nijmegen – Ajax Amsterdam 1 – 4
FC Groningen – Sparta Rotterdam 3 – 1
Feyenoord Rotterdam – SC Heerenveen 6 – 2
AZ Alkmaar – PSV Eindhoven 1 – 1
RKC Waalwijk – VVV Venlo 1 – 2
FC Utrecht – Vitesse Arnhem 2 – 2
Heracles Almelo – ADO Den Haag 4 – 2

Classifica Eredivisie 34ma Giornata

PT GA Team
86 34 FC Twente Enschede “CAMPIONE D’OLANDA”
85 34 Ajax Amsterdam
78 34 PSV Eindhoven
63 34 Feyenoord Rotterdam
62 34 AZ Alkmaar
56 34 Heracles Almelo
53 34 FC Utrecht
49 34 FC Groningen
47 34 Roda JC Kerkrade
46 34 NAC Breda
37 34 SC Heerenveen
35 34 VVV Venlo
33 34 NEC Nijmegen
32 34 Vitesse Arnhem
30 34 ADO Den Haag
26 34 Sparta Rotterdam
23 34 Willem II Tilburg
15 34 RKC Waalwijk

Classifica Marcatori
Luis Suarez (Ajax Amsterdam) 35 (8 rigori)
Bryan Ruiz (FC Twente Enschede) 24 (2 rigori)
Mads Junker (Roda JC Kerkrade) 21 (1 rigore)
Munir El Hamdaoui (AZ Alkmaar) 20 (1 rigori)
Marko Pantelic (Ajax Amsterdam) 16 (- rigori)
Bas Dost (Heracles Almelo) 14 (- rigori)
Balasz Dzsudzsák (PSV Eindhoven) 14 (3 rigori)
Everton (Heracles Almelo) 14 (- rigori)
Ola Toivonen (PSV Eindhoven) 13 (- rigori)
Tim Matavz (FC Groningen) 13 (- rigori)

CONVERSATION

Back
to top