Franco Teixeira Douglas miglior calciatore della Eredivisie


Il brasiliano Franco Teixeira Douglas del FC Twente Enschede è risultato il miglior calciatore della Eredivisie 2009-10. Con una media voto di 6,65 ha preceduto il centrocampista del PSV Eindhoven Ibrahim Afellay (6,64) ed il difensore centrale dell’Ajax Amsterdam Jan Vertonghen (6,59). Nei primi 10 posti di questa speciale classifica, i campioni d’Olanda hanno inserito, oltre a Douglas, Theo Janssen (7° con 6,56) e Bryan Ruiz (9° con 6,50). L’Ajax Amsterdam ha avuto ben 4 nomination: detto del terzo posto di Vertonghen, il club di Amsterdam ha piazzato Eyong Enoh (4° con 6,58), Maarten Stekelenburg (6° con 6,58) e Luis Suarez (8° con 6,55). Per concludere la classifica, quinto, un po’ a sorpresa ma con merito, il portiere del Vitesse Arnhem Piet Velthuizen (6,58) e decimo Ron Vlaar del Feyenoord Rotterdam (6,48) l’unico dei suoi a salvarsi in una stagione francamente disastrosa.
Il peggior calciatore della stagione è stato Diego Biseswaar del Feyenoord Rotterdam (4,83), seguito a ruota da Erton Fejzullahu del NEC Nijmegen (4,84) e Frank van der Struijk che ha vestito le maglie di Willem II Tilburg e Vitesse Arnhem (4,92). Come già detto in nostri precedenti articoli, Luis Suarez ha vinto la classifica marcatori e quella degli assist con ben 17 passaggi vincenti. Alle sue spalle Dzsudzsak con 13, de Zeeuw con 10 e Willem Janssen con 9. Tra i portieri Stekelenburg è stato il migliore con 0,61 reti subite a partita, seguito da Boschker con 0,65 e Isaksson con 0,85. Il giocatore più cattivo è risultato Nane Asare del FC Utrecht, che ha collezionato 10 cartellini gialli. Alle sue spalle Ken Leemans del VVV Venlo con 9, insieme a Nicky Hofs del Vitesse Arnhem e Patrick Paauwe del VVV Venlo.
Il miglior allenatore è stato Martin Jol con una media voto di 6,62 seguito da un terzetto di tutto rispetto con una media di 6,44: Gertjan Verbeek dell’Heracles Almelo, Steve Maclaren del Vitesse Arnhem e Dick Advocaat dell’AZ Alkmaar. Il peggiore, a sorpresa, Aad de Mos del clamorosamente retrocesso Sparta Rotterdam. Tra i fischietti si è imposto Kevin Blom con 6,37 seguito da Danny Makkelie con 6,31 e Roelof Luinge terzo con 6,20.

CONVERSATION

Back
to top