Lo Sparta Rotterdam scende in Eerste Divisie


Incredibile a Rotterdam! Lo Sparta Rotterdam retrocede in Eerste divisie al termine dei play off per mano della terza squadra di Rotterdam: L’Excelsior.
Andiamo con ordine. Le due gare di finale che assegnavano i restanti due posti per la Eredivisie 2010-11 erano il derby di Rotterdam, tra Sparta ed Excelsior, e la sfida tra il Willem II Tilburg ed il sorprendente Go Ahead Eagles Deventer. L’Excelsior Rotterdam terzo classificato nella Eerste Divisie arriva meritatamente alla finale contro lo Sparta dopo aver superato il FC Zwolle nel turno precedente. La squadra di de Mos invece ha dovuto faticare più del previsto per venire a capo dell’Helmond Sport, giunto solo ottavo al termine della stagione regolare.
Nella gara di andata, giocata allo Stadion Woudestein, finisce 0–0 nonostante l’Excelsior Rotterdam abbia meritato il successo. A questo punto il pronostico è tutto a favore dello Sparta che, tre giorni dopo, può chiudere il discorso salvezza. All’Het Kastel di Rotterdam succede di tutto nei minuti finali. All’88’ minuto, sul punteggio di 0–0, l’arbitro van Hulten assegna un penalty agli ospiti. Fernandez va sul dischetto e sbaglia il rigore. Passano due minuti e Falkenburg serve l’assist a Poepon che di testa infila van Dijk e porta in vantaggio lo Sparta. È la rete che vale la salvezza. L’allenatore de Mos esulta sfogando la sua frustrazione per una stagione lunga e logorante, ma il finale non è ancora scritto. L’Excelsior si riversa tutto nella metà campo dello Sparta. Da un lancio fatto dalle retrovie la palla arriva a Fernandez, che ha sulla coscienza il rigore sbagliato, ma che riesce a trovare la forza di effettuare una mezza rovesciata di sinistro che supera Varkevisser. Lo Sparta va all’inferno e l’Excelsior sale in Eredivisie dopo due anni di purgatorio.
Nell’altra sfida il Willem II Tilburg approda alla finale dopo aver estromesso il FC Eindhoven, mentre il Go Ahead Eagles Deventer ha clamorosamente eliminato il Cambuur Leeuwarden, secondo classificato in Eerste Divisie. A Deventer le aquile giallo rosse superano al fotofinish gli ospiti con un gol, al 90’, di van der Biezen. A Tilburg il portiere del Go Ahead viene preso a pallonate, ma riesce a subire solo un gol nei primi 90 minuti. La rete è di Demouge che, con un preciso pallonetto da fuori area, batte Pasveer. Nell’extra time arrivano i gol di Akgun, prima su assist di Demouge e poi risolvendo una mischia furibonda in area di rigore. Per il Go Ahead una stagione comunque da ricordare con la semifinale di Coppa d’Olanda persa con l’Ajax Amsterdam e la promozione sfiorata in Eredivisie.

Risultati Play Off promozione retrocessione

Primo Turno
Helmond Sport – FC Den Bosch 1 – 2 e 2 – 1
FC Eindhoven – AGOVV Apeldoorn 1 – 0 e 3 – 2

Secondo Turno
Go Ahead Eagles – SC Cambuur 2 – 0 e 1 – 0
FC Eindhoven – Willem II Tilburg 1 – 2 e 1 – 1
Helmond Sport – Sparta Rotterdam 2 – 1 e 0 – 2
FC Zwolle – Excelsior Rotterdam 0 – 1 e 3 – 4

Finali
Excelsior Rotterdam – Sparta Rotterdam 0 – 0 e 1 – 1
Go Ahead Eagles – Willem II Tilburg 1 – 0 e 0 – 3 dts

Excelsior Rotterdam e Willem II Tilburg promossi in Eredvisie

CONVERSATION

Back
to top