Steve McClaren lascia il Twente...da vincente!

Sarà Steve McClaren il prossimo allenatore di un Wolfsburg che, da vincente della Bundesliga del 2009, quest'anno ha molto deluso, chiudendo solo in ottava posizione.
McClaren, artefice del primo successo in Eredivisie della storia del Twente, ha firmato un contratto biennale che lo porterà ad allenare la squadra della cittadina situata nella Bassa Sassonia sin dal 30 giugno.
Il breve, quanto proficuo, periodo in cui ha allenato il Twente ha convinto i dirigenti dei biancoverdi tedeschi, forse spinti anche da un pò di scaramanzia (Van Gaal, dopo aver vinto il titolo in Olanda con l'AZ è stato acquistato dal Bayern) ad ingaggiare l'allenatore dopo una trattativa brevissima.
Il quarantanovenne inglese, ex vice di Alex Ferguson alla fine degli anni novanta, ha nel suo palmares anche l'impresa realizzata con il Middlesbrough, allenati dal 2001 al 2006. Con i Boro, infatti, McClaren ha vinto l'unico trofeo della storia del club: la Carling Cup vinta ai danni del Bolton nel 2004, prima di terminare settimo in Premier League nella stessa stagione (miglior piazzamento di sempre per la squadra inglese).
Meno esaltante la sua avventura sulla panchina dell'Inghilterra, terminata dopo l'umiliante mancata qualificazione ad Euro 2008.
Ma in Olanda, forse, McClaren ha realizzato il suo capolavoro. Due secondi posti, in Coppa ed in Campionato, alla fine del primo anno in panchina ad Enschede, seguiti dalla vittoria del campionato quest'anno, anche se all'ultimo sospiro, prevalendo su di un Ajax in versione schiacciasassi. L'appeal della Champions League, ottenuta con gli olandesi, evidentemente però deve essere minore rispetto ai tre milioni di euro promessi da Hans Dieter Potsch, massimo dirigente del Wolfsburg. Ma soprattutto, va detto, McClaren avrebbe deciso di lasciare l'Olanda per raggiungere moglie e figlio, rimasti, nel corso dell'avventura sulla panchina del Twente, lontani da lui.

CONVERSATION

Back
to top