Un siluro di Sneijder affonda la corazzata Giapponese


Con il successo per 1–0 sul Giappone, l’Olanda accede, con un turno di anticipo, agli ottavi di finale della Coppa del Mondo. Le gare dell’ultima giornata, serviranno a stabilire se gli Oranje accederanno alla fase successiva come primi classificati (molto probabile) o come secondi.
Bert va Marwijk schiera gli stessi uomini che hanno battuto la Danimarca, con Robben ancora assente e tenuto a riposo per averlo poi pronto negli ottavi di finale. Ne scaturisce una gara identica alla precedente, con l’Olanda che fa un gran possesso palla (70%), ma che non crea grosse occasioni. Quando poi queste capitano gli errori di imprecisione si sprecano e così la vittoria arriva grazie ad una papera di Kawashima su un velenoso destro di Sneijder dal limite dell’area.
L’Olanda gioca male, ma vince ed in un Mondiale contano le vittorie e non i complimenti. Ne sa qualcosa van Basten che all’ultimo europeo incantò l’Europa nel girone, salvo poi farsi umiliare dalla cricca di Hiddink nei quarti di finale. Bert van Marwijk sa che in questa fase il gioco latita, ma è comunque soddisfatto dei risultati, anche perché le squadre favorite alla vigilia stanno arrancando.
La difesa, nonostante le amnesie di van der Wiel (bravo comunque a sventare numerosi pericoli portati dai giapponesi) e van Bronckhorst, non ha subito neanche un gol e questo è già un successo. Mark van Bommel, a dispetto della dispendiosa stagione con il Bayern Munchen, si sta rivelando preziosissimo ed è, fino ad ora, il migliore dei suoi.
Sneijder sta diventando un vero fuoriclasse sia per talento che per leadership, mentre Kuijt e de Jong sono due ottimi soldatini. In calo le performance di van der Vaart e van Persie, attesi ad un pronto riscatto dopo la non esaltante prova con la Danimarca.
Detto del gol di Sneijder, l’Olanda ha provato a segnare ancora. Al 27’ della ripresa è entrato Elia, nel tentativo di cambiare ritmo alla gara. Afellay, subentrato a Sneijder, si è divorato due reti di cui una colossale dopo un assist di Huntelaar. Alla fine Okazaki spaventa la difesa olandese, ma la gara termina con successo Oranje.
Se l’Olanda recupera Robben e van Persie esce dal torpore, con un po’ più di velocità questa squadra può arrivare molto avanti. Nell’altra gara la Danimarca supera 2–1 il Cameroun in rimonta e sancisce l’eliminazione dei Leoni Indomabili. A questo punto per l’Olanda basta un pari con gli africani per arrivare prima, sempre che abbia interesse ad arrivarci visto che potrebbe incontrare i Campioni del Mondo dell’Italia.

Risultati 1° Giornata
Olanda – Danimarca 2–0
Giappone – Cameroun 1–0

Risultati 2° Giornata
Olanda – Giappone 1–0
Danimarca – Cameroun 2–1

Classifica
P G DR Squadre
6 2 +3 Olanda
3 2 - Giappone
3 2 –1 Danimarca
0 2 –2 Cameroun

CONVERSATION

Back
to top