Ajax: presi El Hamdaoui, Mido e De Ridder


Manca ancora l'ufficialità, ma il ventiseienne Mounir El Hamdaoui vestirà la casacca dell'Ajax Amsterdam.
L'accordo economico tra i capitolini e l'AZ Alkmaar per il trasferimento del giocatore è stato raggiunto per una cifra che oscilla tra i quattro ed i cinque milioni di euro, mentre per El Hamdaoui, capocannoniere e miglior giocatore dell'Eredivisie 2008-09, è pronto un contratto di quattro anni.
L'Ajax, fino ad ora immobile sul mercato, soprattutto in entrata, anche per la querelle riguardante il passaggio al Fulham dell'allenatore Martin Jol, dato per certo fino a venerdi scorso, pare aver concluso nel giro di poche ore anche l'acquisto di Mido e De Ridder, rispettivamente dal Middlesbrough e Wigan Athletic. Per entrambi si tratta di un ritorno alla casa madre, ma per Mido, che ha trascorso le ultime due stagioni in giro tra Wigan, Zamalek e West Ham, il ritorno all'Ajax avrà un sapore agrodolce, in quanto ad allenarlo ci sarà
proprio Jol che nel 2005, da manager di un Tottenham che in rosa aveva anche El Hamdoui, dopo aver apertamente spinto per l'ingaggio dell'egiziano, lo rese oggetto di pesanti critiche da parte della stampa inglese, rivelando le irrispettose dichiarazioni che Mido avrebbe rivolto a Sol Campbell.
Con El Hamdoui, Mido e De Ridder, allora, l'Ajax va a tappare i buchi che si erano formati in rosa dopo le partenze di Pantelic (svincolato), Rommedahl (Olympiakos) e Kennedy (Racing Santander).
Tramontano, allora, le ipotesi Mpenza, accostato all'Ajax forse per mettere un pò di pressione ad El Hamdaoui ed il suo procuratore, De Mul e Odonkor, funzionali al gioco di Jol quanto il partente Rommedahl.
Sul fronte cessioni, proprio Jol ha impedito a Sulejmani di trasferirsi in prestito al West Ham, generando una rabbiosa dichiarazione del talentino serbo, fino ad ora rimasto abbastanza inespresso. "Se non gioco, preferisco andare via, ma appena ho l'occasione di andare a giocare da qualche altra parte, il trasferimento mi viene impedito", ha dichiarato il frustato fantasista ajacide che forse, nei piani di Jol, rappresenta l'alternativa a Suarez in caso di partenza dello stesso uruguagio, essendo questi, insieme a Stekelenburg e Van der Wiel, uno dei "preziosi" del club di Amsterdam che fanno gola alle società più ricche.

CONVERSATION

Back
to top