Calciomercato: "Fumata grigia" per il passaggio all'Ajax Amsterdam di El Hamdaoui

Lunedì sembrava già tutto fatto ed invece il trasferimento di Mounir El Hamdaoui, dall’AZ Alkmaar all’Ajax Amsterdam, non si è ancora concluso. Le motivazioni, che stanno ancora tenendo in stallo il passaggio del 24enne attaccante di origine marocchina al club più titolato d’Olanda, sono di natura economica. Il giocatore sta ancora trattando con i dirigenti dell’Ajax Amsterdam l’ingaggio che dovrà percepire. Invece, tra le due società, l’accordo è stato raggiunto sulla base di 5 milioni di euro. Tutto ciò impedirà al giocatore di prendere parte alla sfida di Champions League, di mercoledì 28 luglio, contro il PAOK Salonicco all’Amsterdam Arena.

Martin Jol, in una conferenza stampa dove tutti si attendevano la presentazione del giocatore, ha dichiarato che la trattativa non sta andando come vorrebbe: “Fino a quando non vedrò Mounir in campo, per me non sarà un giocatore dell’Ajax Amsterdam”. “Ora tocca a lui prendere una decisione – ha detto Jol – noi abbiamo fatto tutto quanto era in nostro potere. Volevamo inserire El Hamdaoui nella lista UEFA, ma il termine di martedì 27 luglio ci ha impedito di inserirlo nell’elenco”.

L’Ajax Amsterdam non si è fermata qui e sta trattando con insistenza altri due giocatori. I lancieri stanno cercando di chiudere la trattativa per il prestito di Abdelamid Hossam Ahmed Hussein, meglio conosciuto con il nomignolo “Mido”. L’attaccante egiziano, di proprietà del Middlesbrough, ha già indossato la casacca biancorossa dal 2001 al 2003, disputando 40 gare in Eredivisie, condite da 21 reti. Anche in questo caso, quando tutto sembrava fatto, la trattativa si è interrotta.

Infine, il nostro blog aveva anticipato che Daniël de Ridder, centravanti olandese del Wigan Athletic, aveva intenzione di ritornare in Olanda, in particolare all’Ajax Amsterdam. Anche qui il trasferimento non si è ancora concluso.

Anche a Rotterdam, sponda Feyenoord, si sta cercando con insistenza un attaccante. Dato che il Chelsea FC sta nicchiando sulla possibile cessione, con la formula del prestito, di Franco Di Santo, Leo Beenhakker, direttore sportivo dei Rotterdammers, ha deciso di virare sul centravanti del PSV Eindhoven Danny Koevermans. Il 32enne nativo di Schiedam si trova a dover fare i conti una batteria di attaccanti composta da Ola Toivonen, Marcus Berg, Jonathan Reis e Jeremain Lens. Arrivato nel 2007 ad Eindhoven, Koevermans ha giocato 29 gare e segnato 14 reti. Poi il suo rendimento è calato e nelle ultime due stagioni ha raggranellato 31 presenze e 13 reti. Leo Beenhakker ha capito che l’attaccante ex Sparta Rotterdam è destinato alla panchina ed ha chiesto al collega Marcel Brands la possibilità di averlo in prestito. Tuttavia la formazione del Brabante del Nord non vuole privarsi del giocatore, ma qualora le cose dovessero cambiare, il Feyenoord Rotterdam verrebbe interpellato visto i buoni rapporti tra le due società. Sul fronte cessioni Kevin Hofland ha già le valige pronte, tuttavia non sono ancora arrivate offerte.

Il PSV Eindhoven, dal canto suo, starebbe per cedere il centrocampista belga Stijn Wuytens, il quale gradirebbe un ritorno a casa. Martedì si sarebbe raggiunto un accordo tra la squadra della Philips ed il Sint-Truiden per il trasferimento del 21enne centrocampista. Starà ora al giocatore accettare o meno la proposta, ma la concorrenza che dovrà affrontare ad Eindhoven dovrebbe spingerlo ad accettare l’offerta del club belga.


CONVERSATION

Back
to top