Il punto sul mercato estivo. Twente Enschede e PSV Eindhoven le più attive


Il mercato estivo in Eredivisie sta entrando nel vivo e nel mese di luglio sono stati messi a segno alcuni colpi interessanti. Come abbiamo letto nell’apposito articolo dedicato, il FC Twente Enschede, Campione d’Olanda in carica, ha acquistato il difensore svedese Rasmus Bengtsson, svincolatosi dall'Hertha BSC Berlin in seguito alla loro retrocessione dalla Bundesliga. Il 24enne svedese ha firmato un contratto per tre stagioni, con l'opzione per il quarto. La squadra del neo allenatore Michel Preud’homme, nel mese di giugno, aveva completato il trasferimento del prolifico attaccante austriaco Marc Janko dal Red Bull Salisburgo, per una importo attorno ai 7 milioni di euro, che rappresenta la cifra più alta spesa in questa sessione di mercato da una squadra olandese. Per lui ci sarà un contratto quadriennale con i campioni d'Olanda. Janko sostituirà Blaise N’kufo, l'attaccante svizzero che si è trasferito nella Major League Soccer con i Seattle Sounders. Blaise N’kufo ha messo a segno 114 gol in 223 presenze con il FC Twente Enschede, mentre Janko ha avuto una incredibile media gol in Austria: 75 gol in 108 partite di campionato con la maglia dei Red Bull Salisburgo. Poi, per supplire alla perdita dello slovacco Stoch, di proprietà del FC Chelsea e ceduto da questi ultimi ai turchi del Fenerbahçe, è stato acquistato il centrocampista dello Sparta Rotterdam Kevin Strootman. Infine, come già sapevamo da tempo, Emir Bajrami, centrocampista svedese (di origini kosovare) di 22 anni andrà a rimpiazzare il danese Kenneth Perez. Anche per il fantasista svedese un contratto quadriennale.
Il PSV Eindhoven, come già scritto nei due articoli pubblicati sul nostro blog qualche settimana fa, ha acquistato il 27enne centrocampista canadese Atiba Hutchinson, svincolatosi dal FC Kobenhavn ed il 18enne difensore serbo Milos Djordjevic, prelevato dall’FC Sumadija Radnicki. Ha poi riscattato dal RAD Beograd il difensore Jagos Vukovic quindi, sempre nel tentativo di riforzare la difesa, ha messo sul piatto 2,5 milioni di euro per portare nel Brabante del Nord il brasiliano Marcelo, prelevato dai polacchi del Wisla Krakow. Per il brasiliano, 23 anni, contratto di 3 anni con l’opzione per le due stagioni successive. Infine ha fatto uno scambio con l’AZ Alkmaar acquistando Jeremain Lens (contratto di cinque anni) in cambio del difensore Dick Marcellis. Lens, 22 anni, era la prima riserva a casa della Nazionale Oranje impegnata nei Campionati Mondiali di Sud Africa 2010. Per lui 22 reti in 86 gare con l’AZ ed un contributo importante per la conquista del titolo nella stagione 2008–09.
L’AZ Alkmaar, dopo la cessione di Lens, ha provveduto ad “alleggerire” la rosa cedendo in prestito il portiere Boy Watermann al neopromosso De Graafschap Doetinchem, e vendendo a titolo definitivo al NAC Breda il centrocampista Kees Luyckx. La squadra di Breda si è mossa bene sul mercato ed oltre a Luyckx sono arrivati il difensore Jens Janse dal Willem II Tilburg ed il centrocampista Marvin van der Pluijm dal FC Den Bosch.
Il Feyenoord Rotterdam è andata a Venlo a fare le spese. Dai locali del VVV ha acquistato due centrocampisti, Adil Auassar 25 anni (33 presenze e 4 reti lo scorso anno) e Ruben Schaken 28 anni (32 presenze e 3 reti nella stagione 2009-10). Sul fronte delle uscite c’è, per ora, il ritiro dall’attività agonistica di Makaay e van Bronckhorst. Il Roda JC Kerkrade ha acquistato il portiere polacco Mateusz Prus dallo Zaglebie Sosnowiec, 20 anni per 187 cm e 78 kg. Poi ha puntellato la difesa con il belga Jimmy Hempte, prelevato dal Kortrijk. I movimenti in uscita hanno riguardato un altro difensore, Jan Paul Saeijs, passato nelle fila del De Graafschap Doetinchem.
In Frisia, sponda SC Heerenven, sono approdati due difensori. Dal NEC Nijmegen è arrivato Youssef El Akchaoui, mentre a maggio era stato perfezionato il trasferimento del difensore Arnold Kruiswijk dall’Anderlecht. Il giocatore ha firmato un contratto di quattro anni. Lo scorso anno aveva vestito la maglia del Roda JC Kerkrade, tanto che il club giallo nero avrebbe desiderato il rinnovo del prestito, ma il giocatore ha preferito unirsi all’Heerenveen. Il Groningen ha acquistato il difensore Jonas Ivens dal Machelen per rimpiazzare Daley Blind ritornato all’Ajax Amsterdam. Proprio i lancieri sono l’unica squadra che ancora non si è mossa sul mercato.
Per concludere il NEC Nijmegen. Detto della cessione di El Akchaoui, la squadra di Nijmegen ha acquistato il difensore francese Remy Amieux dal FC Eindhoven ed ha ricevuto in prestito, dall’Udinese, il centrocampista Niki Zimling.

CONVERSATION

Back
to top