L'Ajax Amsterdam "pesca" il PAOK nel sorteggio del terzo turno preliminare di Champions League


Oggi, a Nyon, nella sede elvetica della UEFA sono stati effettuati i sorteggi per il terzo turno preliminare di Champions League. Per l’Olanda era interessata l’Ajax Amsterdam in quanto seconda classificata nell’ultima edizione della Eredivisie. Il sorteggio è stato abbastanza benevolo per la squadra di Martin Jol. L’avversario degli ajacidi sarà il PAOK Salonicco, terzo classificato nell’ultimo campionato greco, ma qualificatosi per i preliminari di Champions League dopo gli spareggi contro Olympiakos Pireo, AEK Atene e gli odiati rivali dell’Aris Salonicco. La gara di andata si giocherà all’Amsterdam Arena il 27 o il 28 luglio prossimi e, la settimana seguente, si disputerà il match di ritorno al Toumbas di Salonicco.
PAOK è l’acronimo di Panthessalonikeios Athlitikos Omilos Konstantinoupoliton (Club Atletico Pan-tessalonicese dei Costantinopolitani), ed è una società polisportiva greca, fondata nel 1926. Fu costituita per opera di greci rifugiati da Costantinopoli (odierna Istanbul). Con gli anni è diventata la squadra più famosa non solo di Salonicco, ma anche della Grecia settentrionale (Macedonia greca e Tracia). Nella stagione 1975-1976 vinse il suo primo campionato, il successo fu bissato nella stagione 1984-1985, l'ultimo trofeo vinto risale alla stagione 2002-2003 quando si aggiudicò la Coppa di Grecia ai danni dell'Aris Salonicco. Dal giugno 2007, dopo essersi ritirato dal calcio giocato, Theodoros Zagorakis (ex capitano della nazionale ellenica Campione d’Europa nel 2004) è diventato Presidente del Club nel disperato tentativo di salvare la squadra dai debiti. Nel campionato 2008-2009 dopo un campionato sopra le aspettative, la squadra conclude il torneo al secondo posto dietro l'Olympiakos Pireo, ma non si qualifica per i preliminari di Champions League poiché negli spareggi ha la meglio il Panathinaikos Atene. In bacheca ci sono 2 titoli nazionali (1976 e 1985) e 4 Coppe di Grecia (1972, 1974, 2001 e 2003). I suoi colori ufficiali sono il bianco e il nero a righe verticali.
Il PAOK ha già affrontato in quattro occasioni le squadre olandesi nelle coppe europee, ma non è mai uscito vincitore. Nel 2000 in Coppa UEFA contro il PSV Eindhoven (PSV – PAOK 3-0 e 1-0) e nell’anno seguente, sempre in Coppa UEFA, ancora con il PSV Eindhoven (PAOK – PSV 3-2 e 1-4). Nel 2004, in Coppa UEFA, fu eliminato dall’AZ Alkmaar (PAOK – AZ 2-3 e 1-2), mentre nella stagione passata, in Europa League, fu estromesso dall’SC Heerenveen che, dopo aver pareggiato 1-1 in Grecia, vinse per la regola dei gol in trasferta dato che in Frisia finì 0-0.
Il 14 giugno 2010 è stato presentato il nuovo allenatore che sarà l’italiano Mario Beretta, già allenatore Cesena e Chievo in serie A e di Atalanta e Siena in serie B. Il tecnico milanese, che in questi ultimi anni ha guidato nella massima serie Parma, Siena e Lecce, si è accordato con i greci del PAOK Salonicco, con i quali ha firmato un contratto biennale. Nella formazione ellenica Beretta troverà altri due italiani che si sono ben integrati nel campionato greco, l'ex difensore di Reggina e Inter Bruno Cirillo e l'ex difensore partenopeo Mirko Savini. La sua ultima squadra allenata è stata il Torino, preso in corsa nel novembre del 2009 e dal quale venne esonerato il 10 gennaio 2010. Lo staff dell'allenatore comprende l'assistente Massimiliano Canzi, il preparatore Paolo Lazzarin e il preparatore dei portieri Giorgio Rocca.
Sulla carta l’Ajax non dovrebbe avere grossi problemi, ma il tecnico italiano rappresenta un ostacolo in più verso l’accesso ai gironi di Champions League.

Champions League – Terzo turno preliminare
Liepajas/Sparta Praga - Inter Baku/Lech Poznan
Aktobe/Olimpi Rustavi - Hapoel TA/Zaljeznicar
Sheriff/Dinamo Tirana - Dinamo Zagreb/NK Koper
Litex Lovech/Rudar - Birkirkara/MSK Zilina
Levadia/Debreceni - FC Basel
AIK/Jeunesse Esch - Linfield/Rosenborg BK
Partizan Belgrado/Pyunik - Ekranas/HJK Helsinki
BATE Borisov/FH - FC Kopenhagen
Bohemian/TNS - Anderlecht
Omonia Nicosia/Renova - Red Bull Salzburg/HB
Ajax Amsterdam - PAOK Salonki
Dinamo Kiev - AA Gent
Young Boys - Fenerbahçe
Sporting Braga - Celtic
Unirea Urziceni - Zenit Sint-Petersburg

CONVERSATION

Back
to top