L'AZ Alkmaar cerca di vendere i pezzi pregiati per fare cassa.


Dopo la splendida stagione con l’Heracles Almelo, condotto al sesto posto in Eredivisie, Gertijan Verbeek ha assunto il ruolo di allenatore dell’AZ Alkmaar. L’allenatore nativo di Deventer, come Bert van Marwijk, si trova però ad iniziare la stagione senza conoscere quali saranno i piani societari sul futuro di alcuni calciatori. Si tratta di conoscere quale sarà il destino di Stijn Schaars, Mounir El Hamdaoui, Moussa Dembélé, Sergio Romero e Kew Jaliens. Tutti e cinque i giocatori sono finiti sul mercato e vi sono trattative in corso per il loro trasferimento, anche se queste proseguono a rilento. L’AZ Alkmaar dopo i problemi finanziari della scorsa stagione legati al presidente Dick Scheringa, è costretta a vendere i pezzi pregiati per fare cassa.
Per Sergio Romero c’è stato un interesse abbastanza forte del Genoa, ma poi i grifoni hanno acquistato il portoghese Eduardo, che ben ha figurato nell’ultimo Campionato del Mondo. Kew Jaliens ha richieste provenienti dalla Turchia, ma anche i Red Bull di Salisburgo hanno messo gli occhi sul difensore. Le difficoltà di trasferimento riguardano, come dice il giocatore stesso, "il fatto che ho 32 anni, ma ho ancora voglia di affrontare nuove sfide”.
Il 27 luglio l’AZ Alkmaar sarà impegnato nel turno preliminare di Europa League, pertanto Verbeek è preoccupato di non riuscire ad avere in mano la squadra definitiva per la stagione 2010-11. Se Romero non sarà ceduto ci sarà un surplus di portieri e questo potrebbe generare problemi specialmente con Didulica, il quale ha prolungato il contratto consapevole che sarebbe diventato il nuovo numero uno dell’AZ.
C’è poi un altro problema legato ai nuovi regolamenti UEFA. Se l’AZ Alkmaar non dovesse qualificarsi per la fase a gironi, i suoi calciatori possono giocare in altri club impegnati in Europa League. Viceversa, se dovessero qualificarsi, come probabile, i calciatori venduti non potrebbero disputare L’Europa League con il nuovo club. Sulla base di ciò Mounir El Hamdaoui e Moussa Dembélé non sono stati inseriti nella lista UEFA dei giocatori impegnati in Europa League.
Nel frattempo l’AZ Alkmaar è partita per Colonia dove sarà impegnata in un torneo amichevole. Nella lista dei 23 convocati pertanto non figurano nè El Hamdaoui, né Dembélé. Oggi i ragazzi di Verbeek affronteranno il Fenerbahçe, mentre sabato disputeranno un match contro Anderlecht o Colonia. Anche Didulica non partirà per la Germania a causa di un problema al ginocchio.

CONVERSATION

Back
to top