Olanda - Uruguay: le ultime notizie dai ritiri


A meno di due giorni dalla semifinale mondiale tra Olanda e Uruguay la tensione comincia a crescere nei rispettivi ritiri. In casa Uruguay le preoccupazioni sono tutte concentrate sulle condizioni fisiche di Diego Lugano. La presenza del difensore è incerta a causa di un problema al ginocchio destro, ma lo staff medico conta di recuperarlo in tempo vista anche l’assenza di Fucile, squalificato dal giudice sportivo. Per la squadra sudamericana di sarà anche l’assenza di Luis Suarez. L’attaccante dell’Ajax Amsterdam è stato espulso per un fallo di mano sulla linea di porta nella sfida contro il Ghana. Il giocatore, immolandosi su tiro di Adiyah, ha dato una ulteriore chance ai suoi compagni che l’hanno poi sfruttata nel migliore dei modi. Tuttavia per il capocannoniere dell’ultima Eredivisie il mondiale è già finito.
Però Suarez ha molta fiducia nei propri compagni e si dice fiducioso sul match. “Non abbiamo paura dell’Olanda, ci sono 3 milioni di abitanti in Uruguay che aspettano da molto tempo una vittoria – dice Suarez – e noi vogliamo vincere la Coppa del Mondo. L’Olanda è forte e fa un buon calcio, ma il nostro obiettivo è la Coppa del Mondo”. Anche Nicolas Lodeiro non sarà della partita a causa di un problema fisico.
In casa Olanda ci sarà una novità che riguarderà l’abbigliamento. La divisa sarà completamente arancione. I ragazzi di van Marwijk indosseranno dei pantaloncini di colore arancio, lasciando negli spogliatoi quelli di colore nero. Libertà di scelta per Stekelenburg che invece opterà, quasi sicuramente, per la divisa gialla, in stile Jongbloed 1974. Sul fronte infortuni Joris Mathijsen sarà al 90% della partita. Il problema muscolare che lo ha fermato nella sfida con il Brasile sembra superato. Anche van Persie dovrebbe giocare da primo minuto dopo il lavoro individuale svolto in allenamento. Le radiografie al braccio sinistro, infortunatosi dopo una caduta nel match dei quarti di finale, non hanno evidenziato fratture. Intanto bocche cucite su chi sostituirà gli squalificati van der Wiel e de Jong. In pole position per sostituire il terzino c’è Boulahrouz, mentre salgono le quotazioni di de Zeeuw per far coppia con van Bommel.

CONVERSATION

Back
to top