Roda JC Kekrade - FC Twente Enschede sarà la gara inaugurale della Eredivisie 2010-11


Nonostante in questi giorni le attenzioni siano tutte rivolte alla nazionale, impegnata nelle semifinali della Coppa del Mondo in Sud Africa, la KNVB ha già diramato, da un paio di settimane, il calendario della stagione 2010–11.
La Eredivisie scatterà il prossimo 6 agosto con l’anticipo tra il Roda JC Kerkrade ed i campioni in carica del FC Twente Enschede. Il giorno dopo farà il suo esordio anche il PSV Eindhoven sul campo dell’Heerenveen mentre, domenica 8 agosto, sarà la volta di Ajax Amsterdam e Feyenoord Rotterdam, impegnate, rispettivamente, a Groningen ed in casa con l’Utrecht FC.
Anche se è ancora presto per dire chi sono le favorite per la vittoria finale, dato che il mercato non è ancora decollato visto che ancora la Coppa del Mondo non è ancora finita. Tuttavia saranno sempre le solite squadre a monopolizzare il torneo, vale a dire Twente Enschede, Ajax Amsterdam, PSV Eindhoven e Feyenoord Rotterdam. Il primo big match sarà Feyenoord Rotterdam – Ajax Amsterdam, che si giocherà al de Kuip il 19 settembre (6° giornata). La settimana seguente, esattamente il 25 settembre, la squadra di Martin Jol andrà a fare visita al Twente Enschede.

Il 16 ottobre, il programma della 9° giornata mette in calendario Feyenoord Rotterdam – Twente Enschede, mentre alla 10° giornata il PSV Eindhoven riceverà al Philips Stadion la squadra di Mario Been (24 ottobre). Al 12° turno il Twente Enschede sarà di scena ad Eindhoven (30 ottobre), mentre il 21 novembre (15° giornata) ci sarà Ajax Amsterdam – PSV Eindhoven. Il campionato finirà il 15 maggio 2011 ed avrà una pausa invernale dal 20 dicembre al 14 gennaio.
La stagione vivrà il suo prologo il 31 luglio con la sfida tra FC Twente Enschede ed Ajax Amsterdam, gara valida per l’assegnazione della Johan Cruijff Schaal, cioè la Supercoppa d’Olanda. La gara, come da tradizione, si giocherà all’Amsterdam Arena.
In Eerste Divisie (Jupiler League) ci sono alcune novità. Innanzi tutto il numero delle squadre scende da 20 a 18. La motivazione è di ordine finanziario; dopo il fallimento dell’Haarlem, durante il torneo scorso, anche il FC Oss ha preferito scendere nella Topklasse per far quadrare il bilancio. Fortunatamente il BV Veendam è riuscito a superare i problemi finanziari scongiurando l’ennesimo fallimento nel calcio professionistico olandese e quindi prenderà parte al prossimo torneo. Da notare anche che non ci sarà più l’Omniworld Almere in quanto la società ha deciso di cambiare nome alla squadra chiamandosi FC Almere City. Si parte il 13 agosto e si concluderà il 6 maggio 2011.
La KNVB Beker (Coppa d’Olanda) inizierà il 24 agosto con il primo turno a cui partecipano solo squadre dilettantistiche. Va detto che in Olanda la coppa è un torneo aperto a tutte le società dilettantistiche che vogliono parteciparvi. Dal turno seguente entreranno in campo anche le squadre professioniste. La finale sarà l’8 maggio 2011 al de Kuip di Rotterdam.
Concludiamo con il programma della nazionale. A settembre partiranno le qualificazioni per i Campionati Europei di Polonia e Ucraina 2012. Il 3 settembre gli Oranje saranno di scena a san Marino, quindi il 9 riceveranno la Finlandia. Ad ottobre due sfide: in Moldavia l’8 ed in casa con la Svezia il 12. Se ne riparlerà poi a marzo 2011 per la doppia sfida contro l’Ungheria il 25 e contro San Marino il 29.

Eredivisie 2010 – 11 1° Giornata

Venerdì 6 agosto
Roda JC Kerkrade – FC Twente Enschede

Sabato 7 agosto
SC Heerenveen – PSV Eindhoven
NEC Nijmegen – VVV Venlo
De Graafschap Doetinchem – Excelsior Rotterdam
Heracles Almelo – Willem II Tilburg

Domenica 8 agosto
Feyenoord Rotterdam – FC Utrecht
Vitesse Arnhem – ADO Den Haag
NAC Breda – AZ Alkmaar
FC Groningen – Ajax Amsterdam

CONVERSATION

Back
to top