Vittoria per l'Ajax nell'amichevole contro l' Al Alhy

Arriva contro i campioni d'Egitto dell'Al Alhy la prima vittoria stagionale per l'Ajax. Per quanto geograficamente distanti, le due squadre si erano già affrontate nel 2003. La partita, allora, era terminata con la vittoria per 2-1 degli olandesi, che in campo schieravano anche Wesley Sneijder.
I ragazzi di Martin Jol, evidentemente stanchi e spossati dopo le prime fatiche del ritiro austriaco iniziato solo lunedì, erano ovviamente privi dei vari nazionali che, per via dell'impegno della Coppa del Mondo in Sud Africa, arriveranno più in là. Il 4-4-2 con cui gli Ajacidi sono partiti aveva il giovane koreano Hyun Jun Suk e Miralem Sulejmani come terminali offensivi.
Gli spettatori accorsi all'Alpenstadion di Kufstein non hanno potuto godere di uno spettacolo memorabile visto che, per tutti i novanta minuti, il ritmo si è mantenuto basso e le occasioni da gol sono stata merce veramente rara. Di Sarpong e Sulejmani, autore del gol-partita nei minuti di recupero, le poche occasioni per l'Ajax, mentre gli egiziani non hanno praticamente mai impensierito Verhoeven, se non fosse per una incredibile punizione di Sherif Ekramy, portiere dell'Al Alhy, che dal 2005 al 2009 ha vestito la casacca del Feyenoord, insaccatasi alle spalle del portiere dell'Ajax. La spettacolare realizzazione, però, non è stata convalidata dall'arbitro in quanto trattavasi di una punizione "di seconda".

Jol ha approfittato dell'occasione per schierare, nel secondo tempo, i giovani Bonevacia, Zeegelaar e Ozbiliz prima, e van der Heijden, Donald e Kappelho poi. I ragazzi promossi in prima squadra non hanno affatto sfigurato, regalando maggiore dinamismo ad un Ajax che, per tutto il primo tempo, ha giocato con il freno a mano tirato. Una ghiotta occasione è capitata a Jeffrey Sarpong: il centrocampista di origine ghanese, che ha disputato la seconda parte della stagione scorsa giocando per il NEC di Nimega, trovatosi davanti al portiere ha pasticciato con il pallone, perdendo di fatto la sfera, finita tra le braccia di Ekramy. Pochi minuti dopo, il centrocampista offensivo ci ha riprovato da lontano, ma il risultato è stato lo stesso. La sua prova è stata comunque convincente. Resta da vedere, ora, se Jol deciderà di includerlo nella rosa per la prossima stagione, che inizierà domenica 8 agosto con la partita in trasferta a Groningen.

CONVERSATION

Back
to top