Il NAC Breda penalizzato di un punto per irregolarità finanziarie

Il NAC Breda inizierà la prossima Eredivisie con un punto di penalizzazione a seguito del ritardo nel versamento dei contributi al fondo pensione CFK. La KNVB, la Federazione Olandese, ha deciso di penalizzare di un solo punto, anziché 2 come precedentemente detto, il club del Brabante Settentrionale. La decisione in oggetto sarebbe dovuta arrivare già 15 giorni fa, ma la KNVB ha comunicato la sentenza solo una settimana fa. Il presidente del NAC Breda è soddisfatto solo a metà: “I punti di penalizzazione dovevano essere due, ma uno è stato abbonato”. “La sanzione è giusta poiché conforme ai regolamenti – prosegue van Bavel – però abbiamo impugnato la sentenza dei 2 punti in quanto abbiamo dimostrato che i pagamenti sono stati effettuati appena possibile”. Per la prima volta nella storia, un club della Eredivisie inizierà il torneo con dei punti di penalizzazione.

Il ritardato versamento dei contributi è un pericoloso segnale di allarme circa la tenuta dei conti delle società professionistiche. La Federazione Olandese ha effettuato uno studio sulla situazione finanziaria dei club olandesi e mercoledì usciranno dei dati molto più precisi su questa analisi. La situazione del calcio olandese è molto preoccupante e la causa principale sono gli stipendi elevati dei calciatori.

Lo studio ha ripartito la situazione finanziaria in tre categorie. Ben dodici club sono stati inseriti nel primo gruppo e sono quelli che avranno il bilancio sotto osservazione nei prossimi 3 anni. Si tratta di Feyenoord Rotterdam, MVV Maastricht, Fortuna Sittard, NEC Nijmegen, AGOVV Apeldoorn, Roda JC Kerkrade, Willem II Tilburg, RKC Waalwijk, RBC Roosendaal, BV Veendam, FC Dordrecht ed Almere City. Tra questi il BV Veendam era stato dichiarato fallito lo scorso 12 maggio e “riabilitato” il 4 giugno dopo essere ricorso in appello. Tuttavia nella scorsa stagione era stato penalizzato di 1 punto. Stessa sorte era toccata all’AGOVV Apeldoorn (-2), all’MVV Maastricht (-1) e all’FC Haarlem (-1), poi fallito ed escluso dal torneo con conseguente cancellazione di tutti i risultati maturati.

Solo quattro squadre sono state classificate “sane” finanziariamente e si trovano nel terzo gruppo. Si tratta di SC Heerenveen, Go Ahead Eagles Deventer, Telstar Ijmuiden e FC Volendam. Tutti gli altri club sono invece inseriti nel secondo gruppo e tra questi spicca senza dubbio la presenza del PSV Eindhoven, da sempre il club più ricco d’Olanda, grazie ai generosi (un tempo) contributi della Philips. In questa categoria sono stati inseriti i club che saranno “strettamente monitorati dalla KNVB”. Anche Ajax Amsterdam e FC Twente Enschede sono in una situazione non eccezionale, ma tra le grandi a rischiare di più è il Feyenoord Rotterdam.


CONVERSATION

Back
to top