L'Ajax Amsterdam pareggia in Ucraina nella gara di andata dei preliminari di Champions League

La Dynamo Kyiv resta in dieci, ma strappa comunque un pareggio (1-1) in rimonta contro l’Ajax Amsterdam nell’andata degli spareggi per accedere alla fase a gironi di UEFA Champions League. Insieme, Dynamo Kyiv e Ajax Amsterdam avevano segnato dieci gol nell'ultimo turno di campionato, ma nessuna delle due squadre sembrava voler rischiare troppo nella capitale ucraina.

L'espulsione di Denys Garmash al 56' e l'immediato gol di Jan Vertonghen sembravano spianare la strada agli olandesi, ma Oleh Gusev pareggiava nove minuti più tardi. Valeriy Gazzaev punta su Taras Mikhalik, Roman Eremenko, Andriy Shevchenko e Andriy Yarmolenko dopo averli lasciati a riposo sabato contro l'FC Vorskla Poltava. Il tecnico della Dynamo Kyiv sembra subito aver azzeccato la mossa quando Shevchenko – punizione appena fuori al 20' –, Yarmolenko e Gusev creano problemi alla difesa dell'Ajax Amsterdam.

Avendo segnato 106 gol in Eredivisie la scorsa stagione, la squadra di Martin Jol non resta a guardare a lungo. Capitan Luis Suárez, autore di 35 reti lo scorso campionato e al rientro dopo aver scontato due turni di squalifica in campionato, scambia bene con il nuovo acquisto Mounir El Hamdaoui e lascia partire un tiro che impegna Maxym Koval.

Suárez è ancora protagonista quando il 17enne Koval deve intervenire al 33' deviando in corner il tiro dell'uruguaiano. L'inesperto portiere della Dynamo Kyiv non viene più impensierito fino al 57', quando Garmash viene espulso per doppia ammonizione e l'Ajax Amsterdam può sfruttare una punizione da 35 metri. Demy de Zeeuw mette dentro un pallone insidioso e Vertonghen batte Koval con un colpo di testa spalle alla porta. Al 64’ De Jong ha l’opportunità di chiudere il match, ma non la sfrutta.

Il gol scatena però la reazione dei padroni di casa. Gusev scatta sul lungo rilancio di Koval e batte Stekelenburg, rimasto sulla linea di porta, con un preciso rasoterra. All'ultimo minuto El Hamdaoui si incunea nel cuore dell'area di rigore della Dynamo Kyiv ma Koval è attento e permette alla sua squadra di recarsi ad Amsterdam per la gara di ritorno con almeno un pareggio.

Gli olandesi appaiono quindi favoriti per il match di ritorno, ma la Dynamo Lyiv è squadra esperta e le sue 12 apparizioni alla fase a gironi, negli ultimi 13 anni, la dicono lunga sul carattere e la forza degli ucraini.


CONVERSATION

Back
to top