Champions League: L'Ajax Amsterdam non va oltre il pareggio dopo essersi illusa con El Hamdaoui

Niente di fatto tra Ajax Amsterdam e Milan al termine del match di Champions League valido per la seconda giornata. La gara finisce 1–1 con il terzo gol in due partite di Zlatan Ibrahimović che permette al Milan di tornare da Amsterdam con un punto dopo che l’Ajax si era portato in vantaggio con Mounir El Hamdaoui. Martin Jol, rispetto alla gara contro il FC Twente Enschede, inserisce Demy de Zeeuw a centrocampo al posto di Rasmus Lindgren. Inoltre ritrova Luis Suárez, al rientro da squalifica, e lo schiera in attacco insieme ad El Hamdaoui. Nel Milan AC l’unica novità di rilievo è l’assenza di Ronaldinho, lasciato a risposo da Allegri dopo che il giocatore era stato impiegato in tutte le gare ufficiali fin qui disputate. In questo modo Massimiliano Allegri rinuncia al tridente, con Clarence Seedorf che agisce così alle spalle di Ibrahimović e Robinho. A centrocampo schiera Mathiue Flamini e Gennaro Gattuso che ringhiano ai fianchi di Andrea Pirlo. Allegri chiede una partita disinvolta. La partenza è quella giusta: pressing, squadra alta per frenare l'impeto dei Lancieri che hanno in Suarez la fonte ispiratrice del gioco. L'uruguaiano fa sfoggio di percussioni micidiali che la difesa rossonera fatica a contenere; puntuali i suoi cross, così come puntale e sempre al posto giusto è il marocchino El Hamdaoui. Il Milan dal canto suo se la gioca a tutto campo e a ritmo elevato, adeguandosi all'avversario. L'impatto con la gara di Robinho è splendido e sicuramente più incisivo di quello di Ibrahimovic. Così devastante da sfiorare al 15' il suo primo gol. Bravo Stekelenburg a deviare il diagonale ben chiuso dal brasiliano.

L'Ajax ribatte palla su palla, assedia la trequarti rossonera sfruttando soprattutto la fascia destra di Suarez, obbligando il Milan a chiudersi. A salire in cattedra sono elementi come Gattuso che sradica palloni e fa ripartire l'azione, con la collaborazione di Flamini. Ma gli olandesi non hanno timore e al 23' passano. L'errore della difesa milanista è marchiano. A mancare è soprattutto Nesta che si fa gabbare in mezzo all'area da El Hamdaoui: botta sotto la traversa e Abbiati è battuto. I meriti però vanno condivisi con Suárez che, largo a sinistra, si libera di Alessandro Nesta con un tunnel e di esterno mette in mezzo per il suo compagno di reparto. Al 30' Robinho la combina grossa. Lanciato con un tocco strepitoso da Seedorf, si invola verso Stekelenburg e solo davanti alla porta riesce nell'impresa di concludere a lato. Ci fosse stato Ibrahimovic...lo svedese, infatti, al 37' non sbaglia. Servito al limite dell'area piccola dall'architetto Seedorf, stoppa di petto e di controbalzo infila l'1-1. Intanto, ancor prima dell’intervallo, Jol sostituisce Vurnon Anita con Miralem Sulejmani: è tridente.

Allegri è compiaciuto e all'inizio della ripresa conferma tutti, compreso Ibrahimovic che accusa un piccolo fastidio all'adduttore destro. La partenza rossonera è fulminante, anche se un po' confusa, mentre l'Ajax cerca di alzare il suo baricentro e spingere il Milan nella sua trequarti. Il tecnico passa così al 4-4-2 per rischiare di meno e getta nella mischia Boateng per Flamini. Il risultato non cambia, anche se la partita diventa nervosa e il Milan colleziona cartellini gialli. I padroni di casa sfruttano fisicità e corsa e con Suarez esaltano le capacità di Abbiati. Ma i rossoneri sono compatti e tengono bene il ritmo dei Lancieri che pungono di meno e rischiano di capitolare. Salgono in cattedra i tempi di Pirlo che dispensa perle, oppure gli anticipi spettacolari di Thiago Silva e Nesta. Ma il Milan è spesso lezioso e rischia troppo. Narciso sì, ma anche pronto a ribattere e sfiorare il 2-1. Fantastico Ibrahimovic che pur zoppiccando serve sul lato opposto dell'area Boateng; tiro al volo e strepitosa respinta istintiva di Stekelenburg. Allegri prova a vincere: fuori Seedorf e Robinho, dentro Abate e Inzaghi. Ma poi alla fine scopre che il pari può andare bene.

Champions League 2010-11 Gruppo G

1 Giornata

Milan – Auxerre 2 – 0

Real MadridAjax Amsterdam 2 – 0

2 Giornata

Ajax AmsterdamMilan 1 – 1

Auxerre – Real Madrid 0 – 1

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

Real Madrid

6

2

2

0

0

3

0

2

Milan

4

2

1

1

0

3

1

3

Ajax Amsterdam

1

2

0

1

1

1

3

4

Auxerre

0

2

0

0

2

0

3

CONVERSATION

Back
to top