Eredivisie: L'Ajax cade in casa contro l'Utrecht ed il PSV torna in testa alla classifica

L’Ajax Amsterdam perde l’imbattibilità, dopo 25 giornate, per mano dell’FC Utrecht, corsaro all’Amsterdam Arena grazie a due rigori realizzati da Ricky van Wolfswinkel, sempre più capocannoniere del torneo. Curiosamente l’ultima sconfitta dell’Ajax Amsterdam, in Eredivisie, risaliva al 6 dicembre 2009 proprio contro l’FC Utrecht, ma quella volta si giocava al Gelgenwaard Stadion. Invece, l’imbattibilità interna dei lancieri durava da 27 gare e l’ultima squadra a portare via i 3 punti dall’Amsterdam Arena era stata l’Heerenveen SC il 31 gennaio 2009.

Martin Jol deve rinunciare ad Anita, infortunatosi martedì in Champions League, quindi sposta Emanuelson terzino sinistro e inserisce Sulejmani sulla fascia sinistra. L’Utrecht FC gioca con il 4–4–2 con Mulenga e van Wolfswinkel di punta. Dopo soli 6 minuti l’Utrecht FC passa in vantaggio, grazie ad un calcio di rigore assegnato dal signor Björn Kuipers, arbitro dell’incontro. Su calcio d’angolo dalla sinistra per l’Utrecht FC, Luis Suarez ha un momento di follia e, saltando, colpisce la palla di mano: rigore e cartellino giallo per il capitano. Dagli undici metri Ricky van Wolfswinkel spiazza Stekelenburg e porta avanti i suoi. Al 15’ arriva il secondo calcio di rigore per gli ospiti. Su un cross in area rasoterra, Eyong Enoh spinge, in modo plateale, alle spalle l’accorrente Edouard Duplan. Kuipers assegna un secondo penalty che van Wolfswinkel trasforma spiazzando nuovamente Stekelenburg, ma stavolta calciando dalla parte opposta alla precedente esecuzione. Per il giovane attaccante del FC Utrecht si tratta della rete numero 9 in otto gare disputate. Se pensiamo che nella passata stagione ne ha realizzate 7 in 31 match, ci rendiamo conto di come questo ragazzo stia già facendo qualcosa di eccezionale dopo un quarto di campionato. Nella ripresa l’Ajax Amsterdam tenta una reazione, ma le conclusioni dei lancieri vengono neutralizzate da Vorm. La squadra di Ton du Chatinier riesce a tenere testa agli attacchi dei padroni di casa, nonostante la stanchezza dovuta alle fatiche di coppa contro il Liverpool, nel match di giovedì. Solo nei minuti di recupero arriva il gol per l’Ajax Amsterdam. Siem de Jong, da 18 metri, calcia di destro un pallone che va a terminare la sua corsa nell’angolo alto alla sinistra di Vorm. La gara termina con il successo degli ospiti e per la squadra di Martin Jol, oltre alla sconfitta, deve anche cedere la testa della classifica al PSV Eindhoven.

La squadra di Fred Rutten è scesa in campo, domenica pomeriggio contro il VVV Venlo, conoscendo già il risultato dell’Amsterdam Arena. Nei primi 45’ il punteggio resta invariato, con i padroni di casa che non entusiasmano. Nella ripresa il PSV Eindhoven dilaga, trascinato dal brasiliano Reis, entrato al posto di Koevermans e autore di due reti. Il primo gol è un gentile regalo della difesa del VVV Venlo e ha confezionarlo ci pensa de Regt che, con un retropassaggio corto, fa si che Reis si impossessi della palla e la vada a depositare in rete dopo aver saltato anche Gentenaar. Passano 7 minuti e Bouma, su calcio d’angolo, svetta su tutti con un tempismo perfetto e trafigge il portiere ospite. La terza rete porta ancora la firma del brasiliano che, su assist di Lens, appoggia in rete la palla del 3–0. Con questo successo il PSV Eindhoven si riporta al comando della classifica con un punto sull’Ajax Amsterdam e due sul FC Twente Enschede.

Proprio i Tukkers hanno vinto una gara importante, quella contro il FC Groningen ancora imbattuto, al termine di un incontro spettacolare e ricco di spunti. Finalmente si è rivisto Bryan Ruiz sui livelli della passata stagione. Per il giocatore della Costa Rica una doppietta, un assist e numerose giocate che hanno dimostrato come stia ritornando in forma. E pensare che la gara si era subito messa male per i ragazzi di Preud’homme. Un fallo di mano di Douglas, dopo 27 minuti, regala un penalty agli “Stadjers”, che Granqvist trasforma. Passano due minuti ed il FC Twente pareggia. Al termine di una percussione in area di rigore del Groningen, la palla va sui piedi di Chadli che, dal limite dell’area crossa per Ruiz. L’attaccante ex Genk inventa un gol pazzesco. Stop di petto in posizione defilata, quindi salta il portiere e tre avversari e deposita la palla in rete. Gol fantastico per bravura e bellezza. Nel secondo tempo, dopo 3 minuti, Ruiz pesca in area Janko che, dopo una serie di dribbling sul portiere ospite, viene falciato in area da Stenman. Ruiz si incarica della trasformazione e realizza il gol del vantaggio. Proprio l’attaccante austriaco realizza la rete del 3–1, con un preciso colpo di testa su assist di Luuk de Jong. Il FC Groningen non si arrende e dimostra che il quarto posto in classifica è meritato. Tadic, sulla linea di fondo, mette a sedere Rosales, quindi serve in mezzo all’area Matavz che, con una mezza rovesciata, realizza il 2–3. A due minuti dal termine Ruiz scatta sul filo del fuorigioco poi vede sulla sinistra Janssen e lo serve con precisione. Il centrocampista del FC Twente attende l’uscita di Luciano e lo supera con un pallonetto. Con questa vittoria il FC Twente Enschede accorcia in classifica a -2 dalla vetta, mentre il FC Groningen perde l’imbattibilità dopo 7 gare e viene raggiunto in classifica dal Roda JC Kerkrade che supera l’Excelsior Rotterdam.

Proprio la squadra di van Veldhoven è andata a vincere in rimonta al Woudestein di Rotterdam. Le reti di Kah e Hadouir hanno permesso di ribaltare lo 0–1 di Gudde. Nelle altre gare da segnalare come la crisi del Feyenoord Rotterdam è ancora lontana dall’essere conclusa. A Doetinchem termina 1–1 grazie ad un rigore di Bruins. L’AZ Alkmaar infila la terza vittoria consecutiva a spese dell’Heracles Almelo, sempre più lontana parente della squadra rivelazione della passata stagione. Il NEC Nijmegen, dopo aver travolto il Feyenoord Rotterdam sette giorni fa, cade malamente a Breda. Il Willem II Tilburg, nell’anticipo del venerdì, conquista il primo punto in classifica al termine del match contro il Vitesse Arnhem. Infine Heerenveen SC e ADO Den Haag si dividono la posta in palio con un pareggio che accontenta entrambe le squadre.

Eredivisie 8° Giornata

Vitesse Arnhem – Willem II Tilburg 0 – 0

NAC Breda – NEC Nijmegen 2 – 0

Excelsior Rotterdam – Roda JC Kerkrade 1 – 2

Ajax Amsterdam – FC Utrecht 1 – 2

AZ Alkmaar – Heracles Almelo 2 – 1

FC Twente Enschede – FC Groningen 4 – 2

PSV Eindhoven – VVV Venlo 3 – 0

De Graafschap Doetinchem – Feyenoord Rotterdam 1 – 1

SC Heerenveen – ADO Den Haag 0 – 0

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

PSV Eindhoven

18

8

5

3

0

21

6

2

Ajax Amsterdam

17

8

5

2

1

21

9

3

FC Twente Enschede

16

8

4

4

0

15

5

4

FC Groningen

15

8

4

3

1

14

9

5

Roda JC Kerkrade

15

8

4

3

1

13

10

6

NAC Breda*

13

8

4

2

2

11

8

7

ADO Den Haag

12

8

3

3

2

16

16

8

AZ Alkmaar

12

8

3

2

2

9

9

9

FC Utrecht

12

8

4

0

4

12

13

10

SC Heerenveen

10

8

2

4

2

12

12

11

NEC Nijmegen

10

8

3

1

4

14

15

12

Excelsior Rotterdam

10

8

3

1

4

11

15

13

Feyenoord Rotterdam

8

8

2

2

4

12

13

14

Vitesse Arnhem

8

8

2

2

4

8

14

15

De Graafschap Doetinchem

8

8

2

2

4

10

19

16

VVV Venlo

6

8

2

0

6

7

14

17

Heracles Almelo

5

8

1

2

5

10

13

18

Willem II Tilburg

1

8

0

1

7

6

22

Classifica dei Marcatori

9 Reti

van Wolfswinkel (FC Utrecht)

7 Reti

Toivonen (PSV Eindhoven)

6 Reti

Boelykin (ADO Den Haag)

Suarez (Ajax Amsterdam)

El Hamdaoui (Ajax Amsterdam)


CONVERSATION

Back
to top