UEFA CL: Il Real Madrid passeggia sui resti di un povero Ajax Amsterdam


Il Real Madrid, al quarto tentativo, supera l’Ajax Amsterdam sul proprio campo e lo fa in maniera perentoria, rifilando quattro reti ai lancieri. Per la squadra di Martin Jol, che non sta attraversando un grande momento di forma, è la sconfitta interna più pesante della sua lunga e gloriosa storia Europea. A questo punto, con il Real Madrid ed il Milan AC già qualificati, non resta che giocarsi le ultime possibilità di ottenere il terzo posto a spese dell’Auxerre, posizione che garantirebbe ai lancieri un posto in Europa League. Sulla carta i biancorossi di Amsterdam sono favoriti rispetto ai transalpini e questo per due motivi. Il primo è strettamente legato alla classifica, con l’Ajax Amsterdam che ha un punto di vantaggio sui francesi. Il secondo è che il Milan AC non può più raggiungere il primo posto nel girone quindi potrebbe affrontare la gara in maniera più soft permettendo all’Ajax Amsterdam di strappare i tre punti. Vero è che tra due settimane ci vorrà un Ajax Amsterdam più tonico per superare Ibrahimovic e compagni.
Martin Jol schiera il solito 4-3-3 con Stekelenburg in porta, van der Wiel ed Anita sulle fasce, Veronghen ed Anderweireld centrali difensivi. A centrocampo Enoh, Sulejmani e de Jong, mentre in attacco giocano “Tyson” Suarez, El Hamdaoui ed Emanuelson. Il Real Madrid preme subito sull’acceleratore. Toby Alderweireld deve opporsi già al 5’ su un tiro di Pedro León, per poi ripetersi poco dopo su Mesut Özil. Tocca poi al portiere Maarten Stekelenburg deviare una bella conclusione di Benzema dopo uno scambio fra lo stesso attaccante francese e Cristiano Ronaldo. Il punteggio si sblocca al 36’. Xabi Alonso lancia lungo in area dell’Ajax Amsterdam, sponda di Özil e Benzema piazza la sfera alle spalle di Stekelenburg. La squadra allenata da José Mourinho raddoppia al 44’. La punizione di Ronaldo viene deviata dalla barriera; sulla sfera si avventa Arbeloa, il cui tiro viene deviato in modo involontario, ma decisivo, da Mounir El Hamdaoui. Nulla può l’incolpevole Stekelenburg.
Subito ad inizio ripresa, Ronaldo scambia con Benzema, entra in area e costringe Stekelenburg ad una grande deviazione. Gli ospiti sono totalmente padroni del campo. L’Ajax Amsterdam arriva alla prima conclusione dopo ben 70 minuti di gioco, ma il rasoterra di Jan Vertonghen non impensierisce Iker Casillas. Il Real Madrid insiste e trova la terza rete. Ángel Di María, entrato al posto di Pedro León, lancia in diagonale Ronaldo, che di sinistro batte Stekelenburg e sigla il suo 24esimo gol in UEFA Champions League. Ci prova poi anche Özil, ma è bravo Stekelenburg a bloccare il suo rasoterra su punizione. Il quarto gol ospite arriva nel finale, su rigore trasformato da Ronaldo per fallo di Urby Emanuelson su Özil. Nel finale Alonso e Sergio Ramos subiscono la seconda ammonizione per perdita di tempo, ma il punteggio non cambia più.
Champions League 2010-11 Gruppo G
1 Giornata
Milan – Auxerre 2 – 0
Real Madrid – Ajax Amsterdam 2 – 0
2 Giornata
Ajax AmsterdamMilan 1 – 1
Auxerre – Real Madrid 0 – 1
3 Giornata
Ajax Amsterdam – Auxerre 2 – 1
Real MadridMilan 2 – 0
4 Giornata
Auxerre – Ajax Amsterdam 2 – 1
Milan – Real Madrid 2 – 2
5 Giornata
Auxerre – Milan 0 – 2
Ajax Amsterdam – Real Madrid 0 – 4
Pos
Classifica
P
G
V
N
P
GF
GS
1
Real Madrid
10
5
4
1
0
11
2
2
Milan
8
4
2
2
1
7
5
3
Ajax Amsterdam
4
5
1
1
3
4
10
4
Auxerre
3
5
1
0
4
3
8



CONVERSATION

Back
to top