Sabato i riflettori erano tutti sull’Euroborg, dove il Groningen si giocava la possibilità di essere, almeno per un giorno, terzo in classifica, staccando l’Ajax. La partita contro il Roda Jc, però, da sogno si trasforma in un incubo. Giustiziere dei biancoverdi allenati da Pieter Huistra è Mads Junker, centravanti danese che l’anno scorso segnò 21 goal in 34 partite. Solo sullo 0-3 il Groningen dà segnali di risveglio concreti, ma l’occasionissima presentatasi con un calcio di rigore, battuto da Granqvist, è buttata al vento perché il difensore svedese si fa parare il tiro dagli undici metri dal portiere polacco Tyton, già decisivo la scorsa settimana su Schilder. Il goal della bandiera, tuttavia, lo segna, poco dopo, Pedersen, prima che Bodor chiuda il discorso con il definitivo 1-4.
Continua la stagione-no dell’Heerenveen, sconfitto 2-
La domenica è stata la giornata della partitissima, nel senso di rilevanza per le questioni di ordine pubblico, tra l’ADO Den Haag involato verso il quarto posto, ed il Feyenoord, rinnovato in occasione del mercato invernale, ma ancora in cerca di una sicura identità. Non mancano i goal e lo spettacolo: il primo tempo si chiude sul 2-0 per gli ospiti, grazie ad una doppietta di Luc Caistagnos, promesso sposo dell’Inter per la prossima stagione. Il gioco prodotto dalla squadra di Rotterdam è incoraggiante, anche se la prestazione di Wijnaldum, nella posizione del classico numero 10, è da dimenticare. L’ADO, però, dà prova di grande compattezza e riesce, nei dieci minuti finali, a livellare il risultato con Vicento e Bulykin, supportato da un pubblico caldissimo che, però, si è reso colpevole dei soliti episodi di razzismo nei confronti di alcuni giocatori del Feyenoord.
Vince, di misura, l’Ajax. Per battere il VVV Venlo all’Amsterdam Arena basta un goal di El Hamdaoui al minuto numero 11, arrivato dopo una bella serie di passaggi partita dalla difesa. Il pubblico dell’ArenA ha sicuramente assistito ad una delle peggiori partite dell’anno, con un Ajax incapace di scardinare il muro eretto dalla squadra di Limburgo, più preoccupata di non prenderle che di cercare di segnare. Con Luis Suarez ancora in squadra, questa sarebbe potuta essere una goleada…
Intanto il Twente perde punti: il pareggio per 1-
Chiude il turno la sfida tra De Graafschap e Vitesse, vinta dai secondi con un classico 2-0 che porta i gialloneri a 25 punti, al pari di Feyenoord ed Heracles.
CONVERSATION