Senza reti la sfida al Philips Stadion. Ora il PSV dovrà giocarsela all' Ibrox Stadium

Pareggio a reti bianche, ad Eindhoven, tra PSV e Glasgow Rangers. Nonostante il fatto che gli uomini di Rutten abbiano, in fin dei conti, dominato la gara, la sterilità del reparto offensivo del PSV inizia a diventare preoccupante. "Ora si fa più dura, visto che abbiamo un disperato bisogno di segnare un goal ad Ibrox la settimana prossima, pur avendo a disposizione due risultati su tre" ha dichiarato l'allenatore del PSV, grato al portiere Andreas Isaksson per la grande parata sul difensore Kyle Bartley, arrivato a Glasgow in prestito dall'Arsenal, nel corso del secondo tempo.
Rutten è parso determinato a scardinare sin da subito il muro eretto dagli scozzesi, presentatisi in Olanda con un robusto 4-5-1 e l'intenzione di limitare le sfuriate offensive del PSV e cercare di creare pericoli in contropiede. Deludente (ma oramai non è più una novità) Marcus Berg, schierato dall'inizio insieme a Lens, Dszudszak e Toivonen nell'oramai classico 4-3-3 con un centravanti-ombra. Le occasioni migliori le hanno Marcelo e proprio Berg, ma entrambi non hanno la freddezza e la fortuna necessarie per battere Neil Alexander, portiere dei Gers, che festeggiava il suo trentesimo compleanno proprio ieri sera. Decisamente più contento del risultato finale è stato Walter Smith, allenatore della compagine scozzese. "Torniamo a casa indenni da una trasferta difficile come questa. Ci siamo difesi ma giovedì prossimo attaccheremo di più, tenendo comunque d'occhio il PSV". Per l'allenatore scozzese, seduto sulla panchina dei Rangers dal 2007, lo 0-0 di ieri sera è da reputare quasi alla stregua di un successo.
Ora, con la trasferta di Nimega contro il NEC di domenica pomeriggio, Rutten dovrà decisamente optare per un turn-over, dovendo andare a giocarsi la qualificazione in un campo difficile come quello dei Rangers. Riposerà sicuramente Ola Toivonen, pericoloso ieri sera in più di una occasione, vista la squalifica che gli è stata data per aver rifilato una gomitata a Jan Vertonghen, difensore dell'Ajax, durante la sfida di due settimane fa in Eredivisie. Preoccupa Berg, mai sembrato a suo agio nell'arco di tutta la stagione. L'attaccante svedese, capace di segnare 32 goal in 56 partite con la maglia del Groningen prima del passaggio all'Amburgo, non verrà riscattato dal club di Eindhoven, deciso a puntare su qualche giovane prodotto delle giovanili o su qualche futuro acquisto.

CONVERSATION

Back
to top