UNA su mille ce la fa - la dura lotta per raggiungere la Topklasse

Il Voetbalvereniging UNA, club della cittadina di Veldhoven, comune di poco più di quarantamila abitanti, è una delle più seri candidati alla promozione dalla Hoofdklasse alla Topklasse, l'equivalente della nostra Lega Pro, fresca creatura della KNVB.
Il sistema della Hoofdklasse, va detto, è piuttosto complicato, tanto che quasi andrebbero fatti i complimenti a chi lo ha creato. Così come per la Topklasse, questo campionato di livello amatoriale è diviso in due "sotto-leghe", cui partecipano le squadre di fede protestante, che giocano nei tre gironi "Zaterdag" (sabato, in olandese) e le squadre di fede cristiana, che giocano nei gironi "Zondag", proprio perchè le partite si giocano di domenica. La divisione nei rispettivi gironi A, B e C dipende dalla provenienza della squadra.
La squadra vincitrice di ogni girone è promossa in Topklasse, mentre la migliore seconda in classifica tra tutte ha l'opportunità di giocarsi, in una sfida "dentro o fuori" con la tredicesima classificata in Topklasse, l'accesso alla lega superiore.
Ad oggi, tra tutte, una delle candidate più accreditate alla promozione alla lega superiore è proprio l'UNA, prima nel proprio campionato (Zondag B) con otto punti di vantaggio sugli avversari, grazie ad undici vittorie su 18 incontri. Il sito ufficiale della squadra (http://www.vvuna.nl/) la dipinge come il miglior club della cittadina di Veldhoven. Immaginiamo la bolgia dello stadio Sportpark Zeelst al momento della promozione!

Ecco un quadro riassuntivo di cosa succede nei sei gironi di Hoofdklasse:

Zaterdag APer gran parte della stagione la promozione sembrava un affare a tre tra Quick Boys, Noordwijk and Scheveningen. Ultimamente, però, lo Scheveningen sembra aver perso il treno, avendo vinto solo una partita negli ultimi sei incontri. Trattasi di un gruppo molto competitivo, dal quale, probabilmente, uscirà la squadra destinata a giocarsi l'accesso alla Topklasse nel playoff contro la tredicesima classificata.

Zaterdag B
La sfida per la promozione, qui, è tra l'ex club professionistico Xeres Rotterdam (40 punti) ed il GVVV, indietro di tre lunghezze ma con una partita da recuperare. Per il GVVV (acronimo di Gelders Veenendaalse Voetbal Vereniging) le possibilità di vincere il campionato, allo stato attuale, sono concretissime, considerata la squadra molto ben allestita.

Zaterdag C
Il tonfo dell' WHC, fino a poco fa dominatore incontrastato del girone, ha dato nuova linfa ai giochi, più aperti che mai con la contemporanea risalita di SVZW (un punto ed una partita in meno rispetto ai leader della classifica) e DETO, pronte a dare battaglia per la vittoria finale.

Zondag A
Prima in classifica, nel primo girone delle squadre cattoliche, è l'ADO'20, club storico formatosi nel lontano maggio del 1920. Allo stato attuale, c'è solo un punto di vantaggio sull'HBS, ma la possibilità di recuperare una partita e la rosa qualitativamente più forte, mettono l'ADO'20 in cima alla lista delle possibili promosse. Peccato per il Chabab, club marocchino di Amsterdam, che ha interrotto una serie positiva di vittorie, rallentando il passo che li avrebbe portati in testa alla classifica.

Zondag B
Dominatrice incontrastata del girone è l'UNA, squadra di categoria nettamente superiore alle avversarie. Il recente calo di concentrazione (2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta negli ultimi cinque match) è coinciso con un brutto periodo per tutte le inseguitrici. Conseguenza sono gli otto punti di vantaggio con cui il Voetbalvereniging UNA domina il suo girone.

Zondag C
Dopo la delusione dello scorso anno, WKE e Be Quick 1887 sono in pienissima lotta per la promozione. A rendere ancora più serrata la competizione per la vittoria finale ed il passaggio in Topklasse ci sono anche l'HSC 21 ed Alcides, distanti dalle prime solo, rispettivamente, due e tre punti.

CONVERSATION

Back
to top