Utrecht, via Du Chatinier. Ora, per la panchina, si pensa ad Erwin Koeman

Dopo una deludente stagione, con molte ombre e poche luci, l'FC Utrecht ha deciso di interrompere il rapporto di lavoro con Ton Du Chatinier. Il nono posto finale, insufficiente per agguantare i play-off validi per l'ammissione alla prossima Europa League, ha convinto la dirigenza del club olandese a cercare un nuovo allenatore. Via, insieme al 53enne anche il suo assistente, Jan Wouters.
Du Chatinier, bandiera della squadra (da giocatore) per oltre vent'anni, si era seduto in panchina nel 2008, prima come assistente di Willem van Hanegem, poi come allenatore. Da tecnico dei
Domstedelingen, ha persino sfiorato la qualificazione al turno successivo ai gironi di Europa League, nonostante un gruppo piuttosto proibitivo, comprendente Napoli, Liverpool e Steaua Bucarest. La squadra, però, dopo la pausa invernale, è stata protagonista di una lunghissima serie di gare anonime, cui è conseguito un crollo in classifica ed un gap con l'ottavo posto incolmabile. Nonostante il 5-1 dell'ultima partita contro l'AZ Alkmaar, l'Utrecht è rimasto dietro all'Heracles, vincente per 3-0 sull'ADO Den Haag.
Foeke Booy, direttore sportivo della squadra, ha ringraziato l'allenatore per il duro lavoro svolto in questi due anni e per i successi raggiunti, aggiungendo che "è stato un peccato dover chiudere così questa collaborazione, ma le cose erano arrivate ad un punto morto e continuare a lavorare insieme non aveva più senso".
Dal canto suo, Du Chatinier ha reagito bene alla decisione della società, ma non ha nascosto il suo rammarico: "E' un peccato, ma ringrazio la dirigenza della società per avermi dato la possibilità di allenare una formazione così importante".
Frans Van Seumeren, presidente della squadra della cittadina nota per l'altissima torre, ora è in contatto con lo staff di Erwin Koeman per convincerlo ad assumere il ruolo di allenatore per la prossima stagione. Resta da vedere, tuttavia, se Koeman vorrà disputare un campionato senza i tanti, probabili, partenti.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top