L'AZ perde il suo capitano. Schaars raggiunge Van Wolfswinkel a Lisbona.

La notizia di Stijn Schaars che lascia l’AZ non sconvolgerà i più. Era nell’aria già dallo scorso gennaio, quando si apprese la volontà del capitano di non rinnovare il contratto in scadenza nel 2012.
Ciò che sorprende è l’ennesima destinazione estera. Lascia l’Eredivisie un altro nazionale Oranje in un mercato estivo che sta assumendo sempre più le fattezze di un esodo.

Schaars ha firmato un contratto triennale che lo legherà allo Sporting Lisbona fino al 2014.
L’AZ si è accontentato di un’offerta pari a 850,000 euro pur di non perdere il calciatore a zero la prossima estate.
Il centrocampista mancino, come già detto, aveva espresso in tempi non sospetti la volontà di cambiare aria. A gennaio sfumò di poco l’accordo con i greci del Panathinaikos: i continui disordini allo stadio provocati dai tifosi bianco-verdi avevano fatto desistere Schaars.
Negli scorsi giorni, prima dell’offensiva dello Sporting, si erano rincorse le voci di un suo imminente trasferimento ad Eindhoven, dove avrebbe sostituito Orlando Engelaar (vicino all’approdo nel campionato turco). Alla fine le motivazioni di Schaars, giunto all’età giusta per confrontarsi con campionati più competitivi, e l’assenza di valide offerte in patria hanno spinto il ragazzo di Gendt a sbarcare sulla penisola iberica.

Stijn Schaars, anni 27, è cresciuto nel settore giovanile del De Bataven. Nel 2003 si trasferisce al Vitesse dove raggiunge in poco tempo la prima squadra. Non ci vorrà molto prima di ultimare la propria crescita col passaggio all’AZ nel 2005.
Ad Alkmaar conquista la nazionale maggiore e si laurea campione d’Olanda nel 2009 sotto la guida di Luis Van Gaal.
Con la nazionale under 21 ha vinto un titolo europeo nel 2006. Salta i campionati europei del 2008 a causa di un terribile infortunio alla caviglia rimediato nel corso della stagione precedente. Di fatti non riuscirà a raccogliere nemmeno una presenza nella disastrosa stagione 2007/2008 che vede l’AZ piazzarsi nelle zone basse della classifica.
Decisamente più soddisfacenti saranno le stagioni avvenire con il titolo nazionale nel 2009 e l’argento mondiale in Sud Africa con la nazionale di Bert Van Marwijk.

Schaars lascia l’AZ dopo 129 partite e sette gol realizzati. Allo Sporting troverà il connazionale ex Utrecht Ricky Van Wolfswinkel, prelevato dai lusitani in questa stessa sessione di mercato.
Alla presentazione ufficiale Stijn si è mostrato subito entusiasta della nuova avventura.
“So che questo è un club dalla grande storia e so che qui hanno giocato Luis Figo, Cristiano Ronaldo e Nani, come del resto anche i miei connazionali Peter Houtman, Rijkaard e Valckx. Due settimane fa lo Sporting ha ingaggiato anche Ricky Van Wolfswinkel che conosco molto bene. Lo Sporting è un grande club e non vedo l’ora di cominciare a giocare.
Lo Sporting Lisbona è il club più adatto a me, mi batterò per vincere il campionato.”
Gli auguriamo di riuscirci.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top