PSV scatenato! Dall'Utrecht arrivano Mertens e Strootman, quasi fatta per Georginio Wijnaldum


Si accende il mercato in entrata in Eredivisie. In un mese ricordato per le sole cessioni illustri, è il PSV a muovere i primi colpi. Dall'Utrecht giungono, dopo una corte serrata durata diverse settimane, i due gioielli Dries Mertens e Kevin Strootman.
Negli scorsi giorni l'Utrecht aveva rispedito al mittente un'offerta complessiva del valore di 10 milioni. Le richieste esose (circa 16 milioni di euro) non avevano spaventato il club di Endhoven intenzionato a rinforzare il reparto mediano dopo le importanti partenze nelle ultime due sessioni di mercato.
Alla fine le due società si sono venute incontro trovando un accordo sulla base di 13 milioni. Non è dato conoscere le valutazioni individuali, ma dovrebbero attestarsi sui 4.5 milioni per il centrocampista e gli 8.5 milioni per l'ala belga.

Nonostante l'interesse inglese di Fulham e Tottenham per Strootman, il PSV è riuscito ad assicurarsi le prestazioni del nuovo Van Bommel. Nell'ultima stagione il centrocampista dell'Utreg ha compiuto passi da gigante, se si pensa che appena 6 mesi fa militava in Eerste Divisie. Dopo il trasferimento dallo Sparta Rotterdam all'Utrecht, sono arrivate 5 presenze con la nazionale maggiore (tra cui l'impressionante prova di autorità nell'amichevole col Brasile) ed ora il passaggio al PSV che rappresenta un ulteriore gradino nella scala della crescita calcistica di Kevin.
"Avrei potuto proseguire il mio sviluppo professionale all'Utrecht, ma il PSV è uno dei top club in Olanda, ad Eindhoven potrò diventare un calciatore migliore."
"Questo è stato il passo più logico da fare. Ce ne sono stati diversi di recente, ma non sto lì a pensarci. Il mio augurio è quello di fare il meglio ogni giorno e vedere dove mi conduce."
Dunque Eindhoven rappresenta solamente una fermata all'interno di questo percorso? Strootman ha le idee chiare al riguardo: "Non considero il PSV come una semplice stazione di passaggio in vista di un futuro approdo all'estero. Non sarei rispettoso nei riguardi dei miei nuovi datori di lavoro. Darò il massimo per avere successo ad Eindhoven".
Inutile nascondere come il trasferimento di Strootman sia stato fortemente influenzato dalla concreta possibilità di strappare un pass per Euro 2012. E' lo stesso calciatore a rivelare il ruolo avuto da Bert Van Marwijk nella vicenda: "E' stato lui a portarmi in nazionale maggiore ed ha sempre speso parole di elogio nei miei confronti. Molte persone tengono in considerazione la sua parola, quindi se il coach ti dice che dovresti andare in un club più forte, tu cosa fai?"

Lo seguirà nella nuova avventura Dries Mertens. L'ala rappresenta il sostituto ideale per Balazs Dzsudzsak, ceduto all'Anzhi per 14.5 milioni. Di questi ben 8.5 milioni sono stati investiti nel ventiquattrenne belga, autore di 16 gol e di uno svariato numero di assist nelle 65 presenze in due stagioni allo Stadion Galgenwaard.
"Questa è una grossa opportunità per me. Spero di vincere l'Eredivisie e di poter giocare in Champions League. E' grandioso poter giocare nel club in cui hanno militato Romario e Ronaldo".
Dries è entusiasta anche di ritrovare Strootman al PSV: "E' straordinario, ci siamo trovati benissimo sul campo sin dal suo primo giornov ad Utrecht."
Mertens ringrazia la sua ex squadra per la chance che gli viene concessa, consapevole che la nuova destinazione accrescerà le proprie credenziali per un posto nella nazionale belga. "Sono grato all'Utrecht per avermi dato la possibilità di fare un passo in avanti nella lega. All'Utrecht sono cresciuto tanto ed ora sono pronto per andare al PSV. La reazione più comunque tra le persone che conosco è stata quella di pensare a quanto questo trasferimento possa giovare alla mia carriera internazionale, perchè giocando per una grande squadra avrò maggiori possibilità di giocare per i Diavoli rossi."
Da sottolinare l'enorme profitto generato dall'Utrecht. Dries Mertens era stato acquistato per appena 0.6 milioni dall'AGOVV, mentre poco meno di 1 milione era stato sufficiente per strappare Kevin Strootman allo Sparta. Se aggiungiamo la cessione per 5.4 milioni di Ricky Van Wolfswinkel (preso a 2.4 mln dal Vitesse) allo Sporting Lisbona, si ottiene un'invidiabile plusvalenza di quasi 14.5 milioni. Curiosi di scoprire in che modo l'ingegnoso direttore sportivo Foeke Booy reinvestirà parte dei guadagni.

Non è finita qui. I Boeren sono vicinissimi anche a Georginio Wijnaldum. Il trequartista, prodotto dal fiorente settore giovanile dei Rotterdammers, ha iniziato la propria carriera da professionista al Feyenoord nella stagione 2007/2008. In 108 apparizioni ha siglato 22 gol. Nonostante la sfortunata annata al De Kuip, Wijnaldum è stato uno degli uomini maggiormente positivi alla corte di Mario Been. Tra gli highlights della sua stagione spicca senza dubbio la doppietta proprio al PSV nel 3-1 del 24 aprile che di fatto ha estromesso la squadra di Fred Rutten dalla corsa al titolo. Nelle prossime ore dovrebbe ufficializzarsi l'accordo del suo trasferimento per l'ammontare di circa 5 milioni di euro. Insieme ai 13 già versati nelle casse dell'Utrecht fanno 18: niente male di questi tempi.




Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top