Marco van Basten sarà il nuovo allenatore dell’Heerenveen a partire dalla prossima stagione!

Marco van Basten, ex tecnico dell'Ajax e della nazionale olandese, prenderà il posto di Ron Jans sulla panchina dell'Heerenven. La notizia è di pochi minuti fa e segue quella del sicuro addio dell'attuale allenatore dei frisoni, il quale, di comune accordo con la società, poche settimane fa aveva annunciato il suo addio al termine della stagione.
van Basten è stato preferito a Art Langeler, Adrie Koster e Alex Pastoor, nonostante non alleni una squadra da tre anni: dopo la deludente parentesi sulla panchina dell’Ajax, l’estate scorsa sembrava certo il suo approdo sulla panchina dello Sporting Lisbona, saltato all'ultimo minuto per divergenze contrattuali. Dopo aver respinto l'oramai consueta offerta proveniente dagli Emirati Arabi, van Basten avrebbe potuto ottenere da Cruijff un ruolo da Direttore Generale all'Ajax, ma l'ennesimo ritorno nella società di Amsterdam dell'ex cigno di Utrecht è saltato per via del fatto che le due parti non hanno raggiunto un accordo.

Durante la conferenza stampa ha firmato un contratto che lo legherà a partire dalla prossima estate per 2 anni come allenatore dell'Heerenveen.
“Quando 3-4 settimane fa l’Heerenveen mi ha contattato, ho percepito sensazioni positive. Loro, allo stesso modo, hanno mostrato subito fiducia in me.” queste le prime parole di van Basten da (prossimo) allenatore dei Frisoni. “L’Heerenveen è un grande club e penso che abbia grandi potenzialità di crescita” ha poi aggiunto, senza sbilanciarsi troppo.
Spiegati anche i motivi che lo hanno portato a rifiutare offerte importanti provenienti dall’estero: “La scorsa estate ho deciso di lavorare in Olanda perché mio figlio di 14 anni va a scuola ad Amsterdam. Per questo, per ora, preferisco non andare all’ estero, nonostante mi siano arrivate alcune offerte".

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top