Jupiler League - Il punto sulla situazione

Si riapre definitivamente la corsa per il primo posto in Jupiler League che garantisce la promozione diretta in Eredivisie. Lo Sparta Rotterdam venerdì ha approfittato del clamoroso crollo casalingo dello Zwolle portandosi a meno cinque dalla vetta. Con 10 giornate ancora da disputare si profila uno spettacolare testa a testa tra le due squadre, con il club di Rotterdam, forse, leggermente avvantaggiato nonostante il divario di cinque punti in classifica. La capolista Zwolle nell'ultimo turno ha perso in maniera rocambolesca contro l’ Helmond Sport, pur  chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ad un pregevole gol di Maachi. Ad inizio ripresa, quasi a confermare il dominio dei padroni di casa, arriva anche il raddoppio di Slot, abile a sfruttare al meglio un lunghissimo lancio di van den Berg. Passano solo cinque minuti e la partita si riapre incredibilmente: Joppen resituisce speranza e vigore ai suoi con un gran rasoterra da oltre 20 metri. L'Helmond comincia a credersi e si getta in avanti alla ricerca del pareggio, che arriva grazie al potente tiro di Güvenc, che colpisce prima la traversa e poi sulla gamba del portiere avversario, depositandosi in rete. All’ 81’ Quekel firma il clamoroso - ma meritato - sorpasso da parte degli ospiti, con un tiro da distanza ravvicinata che beffa l’ incerto Boer.
I leader della classifica della Jupiler League, oltre che per il non eccelso periodo di forma, sono saliti alla ribalta per una curiosa notizia: sembra oramai certa, infatti, la prossima collaborazione tra i blauwvingers ed il Real Madrid! Gli spagnoli sono molto interessati al modello olandese, soprattutto per quanto riguarda il vivaio. Probabile, allora, una soluzione in stile Vitesse-Chelsea, grazie alla quale lo Zwolle può sperare di salire stabilmente di categoria. Gli aiuti economici della società madrilena, infatti, garantirebbero all’attuale capolista della Jupiler League una situazione finanziaria tutt'altro che critica, oltre all'apporto tecnico dato da staff e giocatori scelti dalla Casa Blanca.
Se lo Zwolle, avendo vinto solo due delle ultime cinque partite, sta chiaramente attraversando un periodo difficile, lo Sparta Rotterdam al contrario è la squadra più in forma del momento, e contro il modesto Oss arriva addirittura l’ottava vittoria consecutiva: tutto facile per i biancorossi, che si impongono con un netto 5-1 in trasferta. Nel primo tempo protagonista assoluto è l’attaccante Bokila, ventitreenne di proprietà dei belgi dello Zulte Waregem che prima sblocca il risultato trasformando un rigore e successivamente raddoppia con una splendida conclusione da fuori area ben indirizzata sotto l’ incrocio dei pali. Prima dell’intervallo i padroni di casa accorciano le distanze con Stankov, che trafigge Pellatz approfittando di una clamorosa disattenzione difensiva dello Sparta. Nella ripresa gli ospiti, nettamente superiori, dilagano: al 63' è Bilate a centrare il bersaglio grosso finalizzando un azione personale. Non passa nemmeno un minuto e Nieuwendaal firma il quarto gol per i suoi sfruttando al meglio una sponda del solito Bokila. Il definitivo 5-1 è opera di Schmeltz, servito ottimamente da De Roon.
Battendo 3-2 l’AGOVV,  l’Eindhoven scavalca il Den Bosch, fermato sull’ 1-1 dal Fortuna Sittard. La seconda squadra di Eindhoven, dopo il più blasonato PSV,  evidenziana una condizione fisica in netto calo rispetto all’inizio di stagione, vincendo a fatica contro l'ultima della classe. L'AGOVV Apeldoorn, infatti, fino a pochi minuti dalla fine aveva sfiorato un incredible vittoria. La partita, però, viene ribaltata negli ultimi minuti dall'Eindhoven, che grazie ad una doppietta di Serhat Koç conquista i tre punti solo nei minuti di recupero.

Risultati della 20ma giornata:

Omniworld 2 - 0 Emmen
Oss 3 - 2 SC Cambuur
Dordrecht 1 - 2 Zwolle
MVV 1 - 0 Telstar
Fortuna Sittard 0 - 1 Helmond Sport
Eindhoven 2 - 0 Veendam
Den Bosch 1 - 0 Willem II
Go Ahead Eagles 1 - 2 Sparta
Apeldoorn 1 - 2 Volendam

Classifica:

Zwolle 55
Sparta 50
Eindhoven * 45
Den Bosch * 44
Willem II 37
Helmond Sport 37
Cambuur 36
Dordrecht 36
MVV Maastricht 34
Go Ahead 33
Almere City FC 32
Top Oss 31
Volendam 30
Fortuna 28
Emmen 22
Telstar 20
Veendam 15
AGOVV 15

* hanno già ottenuto la qualificazione alla Nacompetitie




Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top