I talenti del calcio olandese: Ricardo van Rhijn, il terzino che sostituirà Van der Wiel all'Ajax



Il campionato olandese, come ben sappiamo, ospita molti talenti in erba.
E' il campionato per eccellenza che punta tantissimo sui vivai e dà fiducia ai loro migliori talenti.
Ci sono società, come Ajax e Feyenoord, giusto per citare le più importanti, che hanno costruito settori giovanili di prim'ordine.
E proprio dalla cantera dell' Ajax che arriva una delle nuove scoperte della Eredivisie 2011/2012: Ricardo van Rhijn, che ultimamente sta emozionando gli addetti ai lavori per le sue prestazione.
Ma chi è Ricardo van Rhijn? Scopriamolo!
STORIA: Ricardo van Rhijn nasce il 13 giugno 1991 nella città di Leida. Ha iniziato la sua carriera calcistica a RKSV DoCoS, dove ha lasciato un'impronta indelebile come difensore centrale ed ha attirato su di se molti club di prima fascia come: ADO Den Haag, Feyenoord ed Ajax. Proprio quest'ultimo, nel 2002, all'età di undici anni, acquistò Ricardo van Rhijn. Tre anni dopo il trasferimento al club di Amsterdam, ha cominciato a giocare per la squadra Ajax B1 nelle file giovanili, vincendo il campionato nazionale, sotto la guida di Robin Pronk. Dopo questa stagione di successo, a Ricardo è stato offerto il suo primo contratto, salendo alla selezione Ajax A1 e quindi saltando la selezione Ajax B1, firmando un contratto di tre anni. Sotto la guida dell'allora giovane allenatore Frank de Boer, Ricardo ha giocato due stagioni di successo con l'Ajax A1, giocando a fianco Timothy van der Meulen nel suo primo anno e Bryan Ottenhof la stagione successiva, entrambi giovani talenti dell'Ajax. Questo ha portato ad un prolungamento di contratto per un ulteriore anno. Il 21 settembre 2011, Ricardo ha fatto il suo debutto in prima squadra in una partita di Coppa d'Olanda contro il VV Noordwijk, aiutando la sua squadra ad una vittoria 1-3 in trasferta, sostituendo Toby Alderweireld al minuto '65. Utilizzato come sostituto di Gregory van der Wiel, Ricardo si fa trovare pronto, giocando in maniera eccezzionale dimostrando di essere una roccia nella linea di difesa dell' Ajax. Le sue prestazione sono state talmente impressionanti che molti sportivi si chiedono se non otterrà una chiamata in nazionale A prima di Euro 2012 e, perchè no, anche per gli Europei stessi.

CARATTERISTICHE: Ricardo van Rhijn è un difensore centrale dotato di una buona tecnica di base. Dimostra doti fisiche, tecniche e mentali sopra la media ed ultimamente lo sta dimostrando ampiamente giocando fuori ruolo ed adattandosi a terzione destro. Un certo Jaap Stam su di lui ha dichiarato: "Ricardo ha tutto per diventare un buon difensore, è veloce, abile tecnicamente, fisico e continua a migliorare". 


CONVERSATION

Back
to top