Viste da noi: Ajax - PSV

Secondo appuntamento con "Viste da noi", la rubrica dedicata a chi ha avuto la fortuna di assistere ad una gara di Eredivisie, Eerstedivisie, coppa d'Olanda o qualche gara europea riguardante una squadra olandese.
L'obiettivo è quello di cercare di trasmettere, a parole, l'emozione che solo andando allo stadio si può provare. Il taglio dell'articolo non è importante: un racconto di un tifoso entusiasta per una vittoria o giù di morale per una inattesa sconfitta, un resoconto di un distaccato osservatore oppure un elaborato in stile giornalistico vanno benissimo.
Oggi leggiamo la testimonianza di Patrick Ajax4ever, che saluto e ringrazio personalmente per l'essere intervenuto, raccontandoci della sua giornata all'Amsterdam ArenA per assistere ad Ajax-PSV:



Domenica 25 marzo è stata la volta di Ajax - PSV Eindhoven. Ho acquistato i biglietti sul sito OAD al prezzo di 135 euro cadauno, con incluso nel pacchetto un tour all'interno dell'Amsterdam Arena (durante il quale ho avuto la fortuna di incontrare, nel parcheggio interno dello stadio, Vurnon Anita, Eyong Enoh e Jody Lukoki), il pranzo a buffet (davvero ottimo) al De Toekomst ed ovviamente la possibilità di assistere alla partita dal primo anello centrale, vicino alla tribuna d'onore.
La giornata era mite e soleggiata e, dopo aver fatto il mio ingresso nello stadio, dopo essermi accomodato, ho assistito alla trasmissione sul grande schermo della finale di Next Gen Series tra Ajax e Inter, in diretta da Londra.
Dopo circa una mezzoretta ho avuto anche la "fortuna" di incontrare Mario Corso, osservatore dell'Inter, che aveva il posto poco distante dal mio.A tal proposito mi sono avvicinato chiedendogli se la sua presenza ad Amsterdam era da ricercare in un'opera di scouting e lui con molta eleganza non mi ha dato risposta...dopo alcuni minuti si è avvicinato chiedendomi gentilmente, siccome non sapeva parlare inglese, se poteva avere dallo steward dello stadio le formazioni ufficiali delle due squadre. Nel frattempo lo stadio è andato via via riempiendosi con il settore ospiti del PSV oramai esaurito e almeno all'inizio più rumoroso del F-Side dell'Ajax.
Dopo il riscaldamento delle due squadre l'inizio della partita era imminente e l'atmosfera nello stadio era a dir poco elettrica. All'ingresso delle formazioni l'F-Side ha iniziato la sua coreografia seguita da uno spettacolo pirotecnico da togliere il fiato...Al fischio d'inizio potete immaginare il mio stato d'animo, anche se non era la prima volta che andavo all'Arena per assistere ad una partita della mia squadra.
Col passare di minuti l'Ajax ha preso possesso della partita e alla rete di Aissati si è scatenato l'inferno sugli spalti...al raddoppio di De Jong su rigore,che anche dallo stadio è parso nettissimo, l'Arena è esplosa in un delirio paragonabile forse al 15 maggio 2011(non aggiungo altro..).
Negli ultimi 15 minuti il PSV non riusciva a toccare neppure più la palla e, tra cori di gioia e vari olè ad ogni tocco di palla ajacide, si è arrivati alla fine in un tripudio di colori biancorossi.
Finito il match e aspettato il giro di campo dei ragazzi per il ringraziamento al pubblico io e la mia compagna siamo usciti in direzione della stazione della metro Bijlmer per fare ritorno al nostro albergo in piazza Dam come due bambini felici...

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top