C'è qualche preoccupazione, in casa Ajax. Theo Janssen, uno degli uomini con più esperienza tra le fila dei lancieri, si è detto, in una recente intervista, preoccupato della mancata sostituzione, da parte della società, di un giocatore importante come Vertonghen.
La partenza del belga, capitano e giocatore più forte tra i biancorossi, ha lasciato scoperta la posizione di difensore centrale al fianco di Alderweireld e desta qualche perplessità l'apparente immobilismo sul mercato della squadra di Amsterdam, preoccupatasi, fino ad ora, di piazzare qualche colpo di minor livello (vedi Boccara) o di sfoltire la rosa. In uscita, oltre a Bulykin e Aissati, che non hanno rinnovato il contratto, ci sono Cvitanich, passato al Nizza, il giovane Toivomaki, andato in prestito all'Almere City, e Castillion, anch'egli in prestito all'Heracles Almelo. Punta i piedi anche Gregory van der Wiel, ancora più certo di voler lasciare la squadra dopo il mancato adeguamento di contratto da parte della dirigenza. Ma mentre il sostituto di van der Wiel è già pronto (si tratta di Ricardo van Rhijn), per il ruolo di centrale difensivo i nomi che circolano sono sempre gli stessi: Nuytink, Moisander, Viergever e Douglas. Da escludere, a detta di chi scrive, sembrerebbe il nome di Muniesa del Barcellona, infortunatosi piuttosto gravemente in occasione di un amichevole giocata dai blaugrana.
Marc Overmars, nuovo direttore sportivo dell'Ajax, è alla ricerca di un giocatore per il reparto avanzato. La soluzione Maher, caldeggiata dallo stesso giocatore, sembra poco fattibile, specie per una teorica incompatibilità del giocatore nello schema di Frank de Boer, mentre, sfuggito Narsingh, che ha firmato con il PSV Eindhoven, si fa insistente un rumor riguardante Tobias Sana, ala destra dell'IFK Goteborg, che va in scadenza di contratto a dicembre e, quindi, potrebbe liberarsi per poche centinaia di migliaia di euro.
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
CONVERSATION