Europa - Scopriamo quali saranno le avversarie delle olandesi


Alla luce degli ultimi sorteggi, andiamo a scoprire le avversarie delle olandesi nelle coppe europee.

Champions League : 3° Turno Preliminare 31 luglio , 1 agosto – 7 , 8 agosto

Feijenoord Rotterdam : Il Feijennord sfortunato nel sorteggio affronta una delle squadre più blasonate del lotto : la Dinamo Kiev. Gli ucraini, sicuramente più esperti e smaliziati dei rotterdammers, vedono i propri pali difesi dal veterano Shovkovsky, estremo difensore con anni di esperienza europea alle spalle. Il reparto arretrato sarà composto a destra da Danilo Silva ed a sinistra da Goran Popov, ex Heerenveen, terzino di grande fisico e aggressività. Il pacchetto difensivo si completerà con Betào e Mykhalyk, vice capitano, entrambi difensori rocciosi e dotati, anche loro, di una discreta esperienza internazionale.
Il centrocampo si schiererà molto probabilmente a 3 con Miguel Veloso, arrivato nella sessione estiva di mercato dopo un paio di stagioni non certo brillanti a Genova, e Vukojevic sulla mediana. Davanti al duo, fisico ma anche di qualità, soprattutto grazie al portoghese, agisce Niko Kranjcar, nel ruolo di trequartista, ad ispirare la manovra offensiva con la sua indubbia qualità palla al piede. L’11 titolare si completerà con 2 esterni offensivi: a sinistra Iarmolenko, autore di un eccellente europeo, dotato di un sinistro raffinato e di un estro invidiabile, mentre a destra ci sarà il capitano Husyev, calciatore che garantisce grande intensità durante i 90' grazie ai suoi polmoni di mezzofondista. Per il ruolo di centravanti, dopo la partenza di Shevchenko, ballottaggio tra Milekvskiy ed il neo acquisto Mehmedi, attaccante svizzero classe 1991 di grande prospettiva .

Artem Milevsky

Vitesse Arnhem : il Vitesse risolvendo in casa la pratica  Lokomotiv Plovdiv 1936 , dopo un clamoroso e  decisamente inaspettato pareggio 4 a 4 in terra bulgara , potrebbe fronteggiare due compagini con un potenziale molto diverso nel 3° turno preliminare di Europa League . La prima possibilità è l’Anzhi, che sembra essere quella più accreditata, visto la vittoria all’andata per 1 a 0, con gol di Jucilei, nei confronti del Budapest Honved FC; l’Anzhi ha una squadra composta da grandissime individualità, quali quella del camerunense Samuel Eto’o o di Boussofa , vecchia conoscenza dell’Anderlecht . La squadra russa, però, sembra avere non pochi grattacapi nel reparto arretrato: priva di un vero e proprio leader difensivo, sembra non essere irresistibile , nonostante l’acquisto nella recente sessione di mercato di Samba dal Blackburn e la presenza di un terzino navigato come Yuri Zhirkov. Il centrocampo, nonostante non conti nomi di grande spicco, ha in Jucilei e Ahmedov due ottimi interpreti in grado di caricarsi la squadra sulle spalle . Il reparto offensivo è formato da Eto’o e Lacina Traorè , attaccante classe 1990 , proveniente dal Kuban. L’altra ipotesi è rappresentata dal Budapest Honved , squadra ungherese piuttosto mediocre, che ha nel portiere Kemenes, che ha militato nel Charlton, in Inghilterra, il suo elemento più rappresentativo. Nonostante la povertà di qualità ed esperienza, l'Honved risulta avere una discreta organizzazione tattica che le ha permesso di riuscire a contenere Eto’o e compagni, in terra russa , risultando sconfitta solo per 1 a 0, il che lascia aperte alcune speranze per il passaggio del turno.
Samuel Eto'o con la maglia dell'Anzhi
Twente Enschede : I Tukkers hanno deluso nella gara di andata del secondo turno preliminare di Europa League, pareggiando in casa per 1 a 1 contro i finlandesi dell’Inter Turku . Le prospettive si complicano , ma i finlandesi non sono di certo imbattibili e gli uomini di McClaren hanno le capacità per vincere in terra scandinava accedendo al turno successivo, dove le possibili avversarie sono l' Fk Mladà Boleslav o il Thor Akureyri.
Il Mladà, compagine ceca , vittoriosa per 3 a 0 nel turno d’andata, sembra essere la squadra più vicina a passare il turno. La squadra di Boleslav ha una rosa piuttosto giovane e costituita quasi interamente da giocatori boemi: punti di riferimento, in campo, sono il capitano e veterano, classe 1975, Marek Kulic, ed il duo composto da Magera e Scuk, tra gli elementi più pericolosi di questa formazione. Soprattutto Magera, neoacquisto dei biancazzurri, già in goal due volte nella gara d'andata contro gli islandesi del Thor, sembra essere il giocatore più pericoloso.
Fk Mladà Boleslav 
Sc Heerenveen : i frisoni aspettano il risultato della contesa fra il Rapid Bucarest e il MyPa in vista del terzo turno di Europa League. La gara di andata ha visto prevalere, con il risultato di 3-1, i rumeni, ora nettamente favoriti per il passaggio del turno, anche perchè contano sicuramente più esperienza e talento dei finlandesi. Paul Codrea, vecchia conoscenza del calcio italiano, o Daniel Pancu, che conta una trentina di presenze nella nazionale maggiore rumena, sono tra gli uomini di spicco nella formazione di Bucarest, che dispone anche di buon attaccante: si tratta di Felipe Teixeira, punta giramondo che ha vestito, nella sua modesta carriera, maglie pesanti come quella del WBA o del PSG.
Il MyPa , abbreviazione di
Myllykosken Pallo -47 , è una società finlandese vincitrice di una Veikkausliga nel 2005 . I finlandesi, al di là della sconfitta nella partita d'andata, sono nettamente sfavoriti. Contano di ben poche individualità e si sono rivelati piuttosto fragili nella gara in trasferta. Certo, tra le mura amiche, supportati anche, oltre che dai tifosi, dall'orgoglio, potranno creare qualche grattacapo al Rapid Bucarest.
Felipe Teixeira
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top