Topklasse - Diamo uno sguardo alle squadre dell'edizione 2012-13

La Topklasse ufficialmente è la prima serie a livello amatoriale, anche perchè spesso e volentieri le squadre che vincono i due gironi decidono di non passare al calcio professionistico per non essere vessate dai tributi dovuti alla KNVB. Come al solito, le due vincenti dei gruppi della saturday e sunday league, si sfidano per il titolo di kampioen della Topklasse, mentre le ultime tre di ogni girone vengono retrocesse direttamente in Hoofdklasse.

Zaterdag League

1. Barendrecht
2. Capelle (Capelle a/d IJssel)
3. DETO (Vriezenveen)
4. Excelsior'31 (Rijssen)
5. FC Lisse
6. GVVV (Veenendaal)
7. HHC Hardenberg
8. Jodan Boys (Gouda)
9. Katwijk
10. Kozakken Boys (Werkendam)
11. Noordwijk
12. Rijnsburgse Boys
13. SC Genemuiden
14. Scheveningen
15. Spakenburg
16. IJsselmeervogels (Spakenburg)

Per la prima volta la Topklasse dà il benvenuto allo Scheveningen, ai Jodan Boys ed al DETO, provenienti dalla scorsa Hoofdklasse insieme ai Kozakken Boys, vincenti nei playoff contro Ter Leede.
Da segnalare l'assenza, nella terza serie olandese, dei Quick Boys, fuori dalla Topklasse per il terzo anno consecutivo.
Ovviamente, con il campionato che inizia il 18 agosto, è difficile fare previsioni, specie per le posizioni più basse della classifica. Per quelle alte, invece, sembra più probabile una nuova sfida tra le due squadre di Spekenburg (lo Spakenburg, appunto, e l' IJsselmeervogels) ed i Rijnsburgse Boys.

Zondag League

1. Achilles'29 (Groesbeek)
2. ADO'20 (Heemskerk)
3. AFC (Amsterdam)
4. FC Chabab (Amsterdam)
5. EVV (Echt)
6. Gemert
7. Haaglandia (Rijswijk)
8. HBS (Den Haag)
9. Hollandia (Hoorn)
10. HSC'21 (Haaksbergen)
11. JVC Cuijk
12. FC Lienden
13. Sneek Wit Zwart
14. De Treffers (Groesbeek)
15. VVSB (Noordwijkerhout)
16. WKE (Emmen)

I volti nuovi di questa Zondag League sono i campioni della scorsa Hoofdklasse, l'ADO '20, oltre al Gemert e lo Sneek Wit Zwart. Per due di queste squadre (ADO'20 e Sneek Wit Zwart) si tratta della prima partecipazione alla Topklasse. La squadra di immigrati marocchini, l'FC Chabab, nei playoff ha fatto fuori l'UNA, retrocesso in Hoofdklasse, ed il Be Quick 1887, da Groningen, ai calci di rigore.
Dopo il monopolio dell'Achilles, dello scorso anno, sembrerebbe, al momento, che la prossima Zondag League potrebbe essere nuovamente oggetto del monopolio della squadra di Groesbeek.
C'è grande curiosità riguardo al FC Chabab, squadra che, come detto, è composta prettamente da immigrati marocchini e che fa base ad Amsterdam.

 Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top