Viste da noi: Twente - Groningen

Settimo appuntamento con "Viste da noi", lo speciale dedicato a chi, avendo avuto la possibilità di assistere ad una gara di Eredivisie, decide di raccontarcela. Oggi è il turno di Emanuele Andreozzi, che ha assistito alla gara tra Twente e Groningen.

In occasione della prima giornata di questa stagione di Eredivisie, sono andato al De Grolsch Veste a vedere la partita tra Twente e Groningen. Per me si tratta della seconda volta in questo stadio, visto che ci ero già andato circa tre mesi fa per Twente-Ajax. Rispetto a quella partita, non è stato difficile trovare i biglietti, e soprattutto sono riuscito ad avere i posti accanto agli amici che venivano con me. Cosa impossibile in una partita di cartello come Twente-Ajax, dove eravamo sparsi quà e la per tutto il settore!
Come la volta scorsa, ero di fronte alla F-Side dei Tukkers, e sempre nell'anello superiore, quindi abbastanza vicino allo spicchio riservato ai tifosi del Groningen. All’inizio i supporters di casa vengono coperti proprio dai rumorosi tifosi ospiti, che dopo mezzora esplodono di gioia quando il megaschermo dello stadio riporta il vantaggio del NEC contro i rivali dell’Heerenveen. Ma proprio in quel preciso istante Chadli porta in vantaggio i padroni di casa, e tra i tifosi ospiti scende presto il gelo. Passano giusto una manciata di minuti e arriva il raddoppio firmato da Tadic. I tifosi del Twente, intonando il suo nome, si rivolgono tutti verso il settore ospiti, vendicandosi dei fischi che avevano rivolto al loro ex giocatore ogni talvolta toccava un pallone. Evidentemente i tifosi biancoverdi non hanno digerito il trasferimento al Twente durante l’attuale sessione di mercato, e considerano il serbo un traditore.
La ripresa è un tripudio del Twente, che va a segno nuovamente con Chadli e Tadic. I due oltre a siglare una doppietta a testa, regalano continuamente giocate di classe che esaltano il pubblico di casa, dunque i cori verso di loro si sprecano. Inevitabile che ogni talvolta che viene intonato per Tadic, le due tifoserie si scambiano “piccole frecciate”, ma sempre ironicamente, e senza mai degenerare in cori offensivi o altri episodi spiacevoli.
Quando a venti minuti dal termine McClaren decide di regalare il debutto in Eredivisie con la maglia del Twente a Castaignos lo stadio è tutto per lui, che gli da il benvenuto con una grande standing ovation.
L’ ultima emozione la regala Bacuna, che segna un bellissimo gol, dando un piccola consolazione ai tifosi ospiti.
Al fischio finale abbandono lo stadio soddisfatto, ho assistito ad una bella partita, e sopratutto mi sono letteralmente goduto lo spettacolo offerto dalla coppia Chadli-Tadic. La mia impressione è che se i due si dovessero confermare a questi livelli, e se l’ex interista Castaignos dovesse garantire un buon numero di reti, il Twente può insidiare seriamente Ajax e PSV nella corsa al titolo.

 



CONVERSATION

Back
to top