Focus sull'AIK Solna, prossimo avversario del PSV in Europa League


Come di consueto, andiamo ora ad analizzare il prossimo avversario del PSV Eindhoven in Europa League, ovvero gli svedesi dell AIK Solna."Allmänna Idrottsklubben", questo l'acronimo di AIK, sta a significare Sport club pubblico, quasi ad indicare quanto fosse libero l'ingresso a chi, già dal lontano 1896 (il club fu fondato 5 anni prima, ma non si giocava ancora a calcio) volesse entrare a far parte della squadra.
Anche oggi, osservando rapidamente la rosa dei Gnaget, si capisce quanto l'attitudine ad accogliere atleti da tutto il mondo, specie in un epoca dove la globalizzazione, anche calcistica, la fa da padrona, sia rimasta intatta: oltre ad una, ovvia, componente di svedesi (sono in 13), in prima squadra fanno regolari apparizioni giocatori provenienti dalla Sierra Leone, dal Canada, Croazia, Ghana, Togo, Costarica, Uganda ed Islanda.
L'AIK è una formazione con una serie di discrete individualità ed elementi di grande solidità ed esperienza. Fra i cosiddetti veterani figurano Daniel Majstrovic, difensore centrale ex Celtic arrivato nella ultima sessione di mercato, colonna portante delle ultime uscite internazionali della nazionale svedese. Uomo legato al club da una vita è il capitano Tjenstrom, classe '74, all'AIK dal 1999 e prossimo al traguardo delle 300 presenze, regna sovrano con la sua esperienza da 38enne nel centrocampo dei roditori.
Altri elementi di alto rendimento sono il neo acquisto Goitom , attaccante svedese di origine eritrea, prelevato dall'Almeria per dar peso alla manovra offensiva della squadra di Solna, sobborgo di Stoccolma.
Oltre agli elementi di esperienza, troviamo anche delle discrete promesse: in difesa Alexander Milosevic, classe 92 ', ha dimostrato tante buone cose con la maglia dell'AIK, al pari di Niclas Backman, classe 88', centrale che ha già esordito nella nazionale maggiore svedese.
Nel reparto offensivo però troviamo la stellina di questa squadra: Celso Borges, rapido attaccante costaricano figlio d'arte, classe 88', acquistato dal Fredisktad nel 2011.
L'allenatore Andras Alm solitamente schiera la sua squadra con 4-4-2, con il croato Turina, estremo difensore di scuola Dinamo Zagabria, fra i pali.
La squadra di Stoccolma gioca una calcio quadrato tipicamente scandinavo, caratterizato da una grande sostanza e grinta dei suoi uomini e molto votato alle ripartenze. La grande potenza difensiva di questa compagine ne fa la squadra meno battuta in campionato con 25 reti subite nella massima lega svedese . Soppesando la potenza offensiva del PSV e la maggior esperienza in campo internazionale, la squadra di Advoocat non dovrebbe avere grossi grattacapi nel portare a casa punti, anche perchè gioca in casa, ma con le squadra scandinave non si sa mai , a causa della loro grande fisicità , a tratti risultano difficili da dominare . Perciò il PSV dovrà aver sangue freddo ed essere molto concentrato per centrare la vittoria nonostante l'AIK alla voce dei punti in Europa League figuri ancora uno 0 .  

  

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top