Il Feyenoord vince a valanga sul povero NEC, ma che paura per Sno, colpito da infarto

Il Feyenoord riscatta subito la brutta sconfitta del Philips Stadion, rifilando ben cinque gol al malcapitato NEC. Prima di questa partita, le prestazioni dei ragazzi di Koeman non erano state del tutto convincenti neanche nelle vittorie, ma sabato al De Kuip si è rivista finalmente una squadra molto simile a quella ammirata lo scorso anno. Protagonista assoluto del match è stato Lex Immers, autore di una splendida tripletta, la prima nella sua carriera. Momento d’oro per l’ex ADO Den Haag, visto che appena tre giorni prima, in Coppa d’Olanda, aveva fatto impazzire di gioia i propri tifosi, segnando un insperato gol all’ultimo secondo dei tempi supplementari, che è valso la vittoria ed il passaggio del turno, casualmente proprio contro il NEC.
Promosso a pieni voti anche Graziano Pellè, autore di una doppietta nel primo tempo che ha spianato la strada ai compagni verso la vittoria. L’italiano ha cominciato davvero bene, segnando 3 gol nella prime tre partite in Eredivisie: nessuno si aspettava un inizio simile, vista la scarsa media realizzava che aveva il giocatore ai tempi dell’AZ Alkmaar.

I padroni di casa dominano fin dalle prime battute, andando vicinissimi al gol al 10’: splendido triangolo Immers-Pellè-Immers, con la conclusione del centrocampista che finisce a lato di un soffio. Cinque minuti dopo arriva il gol del vantaggio firmato da Pellè. Immers apre per Janmaat, l’ ex Heerenveen di prima intenzione crossa in mezzo per Pellè, che di testa riesce a battere Babos nonostante fosse ben marcato da due avversari. Al 43’ arriva il raddoppio, sempre sull’ asse Janmaat - Pellè: nuovo assist del terzino che mette Pellè davanti al portiere, scavalcato con un delicato tocco sotto. All’intervallo, dunque, padroni di casa meritatamente in vantaggio per 2-0, ma lo spettacolo per il pubblico di casa è solo all’inizio.
La ripresa infatti regala fin da subito emozioni. Dopo poco più di un minuto, quando Immers viene steso in area di rigore, l’arbitro indica immediatamente il dischetto. Del calcio di rigore si incarica lo stesso Immers che non sbaglia, ma regala un piccolo brivido agli spettatori del De Kuip, visto che Babos intuisce la direzione del tiro ma non riesce a respingere.
Immeditata la risposta degli ospiti, che riaccorciano le distanze un minuto dopo: la difesa del Feyenoord si addormenta sul cross di Conboy, ne approfitta Rieks che tutto solo al centro area devia in rete alle spalle di Lamprou. Al 62’ Immers ristabilisce le tre reti di distanza, battendo il povero Babos con un grande colpo di testa su un invitante cross di Schaken proveniente dalla fascia destra. Al 65’ si mette in evidenza anche il giovane portiere Lamprou, prima respingendo una conclusione di Platje da distanza ravvicinata, ma soprattutto deviando in angolo con un prodigioso colpo di reni il tentativo, quasi a botta sicura, di Rieks di ribattere in rete la respinta. All’ 84 arriva il definitivo gol del 5-1 per i Rotterdammers: sulla punizione di Clasie, Babos sbaglia il tempo dell’uscita facendosi anticipare di testa da Immers, che mette a segno la sue personale tripletta. Al fischio finale, l'ex capitano dell'ADO si porterà a casa il pallone.

Dopo la partita però non si parlerà tanto del match, ma dell’ episodio avvenuto al 34’, quando Sno ha rischiato di morire per un arresto cardiaco. Per fortuna, scampato il pericolo per il centrocampista del NEC, ma resta lo spavento per la tragedia solo sfiorata. Ulterioridettagli sulla vicenda li potete leggere qui




Feyenoord (4-3-3): Lamprou; Janmaat, Martins Indi, Kongolo, Nelom; Leerdam, Immers, Clasie; Verhoek, Pellè(81’ Vilhena), Cissé(68’ Fernandez).
Panchina: Vormer, Schaken, Mokotjo, Elabdellaoui, Franken.
NEC (4-3-3): Babos; Breuer, Van Eijden, Cmovs, Conboy; Sno(34’ Roorda), Foor(Voorde), Koolwijk; George, Platje, Rieks(67’ van der Velden)

Panchina: Sinouh, Will, Pálsson, Stutter.
Marcatori: Pellè 15’, 43’; Immers 47’ (rig), 62’, 84’.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top