E' già calciomercato! Diamo un occhio alle principali trattative in Eredivisie

Con il mercato di gennaio che si avvicina, si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni su molti giocatori dell’ Eredivisie.
Uno dei nomi più caldi è quello di Filip Djuricic. Non è una novità che il giovane talento dell’Heerenveen è seguito da mezza Europa: dall’Italia all’Inghilterra le voci dei club interessati a lui sono innumerevoli. Fino ad ora, però, i grandi club si sono limitati a tenerlo d’occhio ed abbozzare qualche contatto con club e giocatore, ma nessuno si è mosso concretamente. Ultimamente difatti la pista più concreta sembrava quella di un trasferimento interno in Eredivisie, con il PSV pronto ad acquistarlo già a gennaio. Ma il direttore sportivo dell’Heerenveen, Johan Hansma, ha già escluso categoricamente un trasferimento questo inverno. Di una sua cessione se ne potrà parlare solo la prossima estate, ma Hansma ha voluto lasciare comunque uno spiraglio, dichiarando che "solo se si presenta una grande squadra,  come il Manchester United , con un' offerta economica adeguata, le cose potrebbero cambiare”. Dunque ci vuole una proposta indecente per strapparlo questo inverno, ipotesi però del tutto improbabile, visto il contratto in scadenza nel 2014, potrebbe andare via quest'estate, a prezzi di saldo. Per quanto riguarda la destinazione, sembra troppo presto per sbilanciarsi adesso, molto dipenderà dalla volontà del giocatore.

Restiamo in orbita PSV, dove l’uomo mercato del momento è sempre Kevin Strootman, in Italia accostato con insistenza al Milan.
Nonostante le avances fatte al calciatore, sono decisamente alte le possibilità di una permanenza ad Eindhoven, sia per volontà del giocatore, ma anche perché la dirigenza non ha nessuna intenzione di privarsi di uno dei suoi pezzi pregiati a stagione in corso. Bisogna comunque puntualizzare che il giocatore difficilmente andrà al Milan, sia perché il centrocampista ha un prezzo troppo alto per le casse del club rossonero, sia anche perché il giocatore preferisce di gran lunga un grande club della Premier League.
In ogni caso, il PSV non si farà trovare impreparato, ed ha già pronto il sostituto: Adam Maher. Il talento dell’AZ, che finalmente si è visto ritoccare l’ingaggio, in precedenza ancora fermo dai tempi delle giovanili, potrebbe comunque andare a finire al Philips Stadion indipendentemente da come si risolverà il nodo Strootman.
Passiamo adesso al nome più caldo del mercato in Olanda: quello dell’ivoriano del Vitesse Wilfried Bony, attuale capocannoniere dell’Eredivisie. Su di lui principalmente club russi, francesi e sopratutto inglesi. Come noto, il giocatore è da tempo in conflitto con la società, perché intenzionato a lasciare il club per andare a giocare in un campionato di livello maggiore, ma in estate è stato trattenuto di forza ad Arnhem dal presidente Jordania. Dunque una sua partenza a gennaio sembra più che mai scontata, soprattutto perché adesso si stanno seriamente interessando i grandi club. Se l’estate appena passata, in Premier League l’interesse era limitato a piccoli e medi club (Aston Villa su tutti), adesso le prestazioni straordinarie di questa stagione, hanno attirato le attenzioni del Chelsea. Il club di Abramovich non avrebbe problemi di concorrenza, dato che il Vitesse è una specie di club satellite dei blues, dunque basterebbe una telefonata al presidente Jordania per mandare il giocatore a Londra. Naturalmente raggiungere un accordo economico non sarà difficile, a Stamford Bridge non hanno questi problemi.

Poco movimento tra i campioni in carica dell’Ajax. Il mercato sarà limitato alla cessione di un paio di esuberi, ed eventualmente all’acquisto di qualche talento da aggregare al momento nelle giovanili. Il club di Amsterdam ha messo sul mercato Miralem Sulejmani, il cui contratto scadrà a fine anno, dunque pur di non perderlo gratis, si accontenteranno di poco. Il giocatore, ormai ai margini del progetto, fu pagato nel 2008 la cifra record (in Eredivisie) di 16, 25 milioni di euro, ma ha chiaramente deluso le aspettative, e probabilmente è stato uno dei peggiori affari della storia dell’Ajax. L’altro esubero è Lorenzo Ebecilio: già in estate la società ha cercato in tutti i modi di cederlo in prestito, ma il giocatore si è opposto rifiutando qualsiasi destinazione, perché convinto di potersi giocare il posto all’Ajax. Ma fino ad adesso Ebecilio ha totalizzato zero minuti in questa stagione, dunque probabilmente il giocatore avrà cambiato idea.
I tifosi dell’Ajax possono stare tranquilli sul fronte delle cessioni, a gennaio non si muoverà nessuno dei “big”, nemmeno Toby Alderweireld, sul quale si era fatto avanti il Newcastle.
In entrata si regista l’interesse per difensore centrale Riechedly Bazoer, giovanissima talento di appena 16 anni del PSV, che avendo rifiutato di firmare un nuovo contratto con i biancorossi, ha scatenato una vera e propria asta, di cui partecipa in prima linea il Manchester City. Il direttore sportivo Marcel Brands però non si rassegna, e sta facendo di tutto per trattenere il giocatore.

Tutto o quasi tace invece dalle parti di Enschede, dove a gennaio non dovrebbe accadere praticamente nulla di eclatante. Nacer Chadli, ovvero il giocatore del Twente più richiesto, non si muoverà a gennaio, ma solo a fine stagione. Probabilmente non cambierà casacca neanche Douglas, il cui contratto è in scadenza. La società economicamente è sana, dunque non avendo la necessità di cederlo a gennaio per pochi soldi, accetta di perderlo gratis a fine stagione.
In entrata invece potrebbe arrivare Kelvin Leerdam, il terzino destro del Feyenoord, ha da poco rifiutato il rinnovo, dunque sarà sicuramente ceduto a gennaio.

Nel resto delle squadre saranno pochissimi i movimenti. I soldi scarseggiano, dunque quasi tutto rimarrà invariato. Qualcosa potrebbe muoversi in casa AZ, dove se capita l’occasione giusta verrà messa mano al portafoglio.
Il centrocampista del NAC Breda, Nemanja Gudelj spera ancora di andare alla Fiorentina. Il trasferimento doveva farsi già nella sessione di mercato estiva, ma era saltato perché la Fiorentina, nell’ultime ore di mercato non poteva dare alla dirigenza del NAC la garanzia di pagamento della banca, in quanto esse erano già chiuse.
Yanic Wildschut invece probabilmente andrà in Premier League, su di lui si stanno muovendo piuttosto concretamente Newcastle, Fulham e Swansea City.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top