Eredivisie - Tutte le altre gare dell'undicesima giornata

Groningen - NEC Nijmegen 


Uno scontro di gioco
Il Groningen ospita il NEC nella gara di mezzogiorno. I padroni di casa vanno in vantaggio al 11' con De Leeuw, che sfrutta una respinta incerta di Babos sul colpa di testa di Van Dijk.
Gli ospiti, forti di un buon momento di forma, pareggiano al 66' con l'islandese Palsson, bravo a capitalizzare l'assist del sempre prezioso Koolwijk.
La rimonta del NEC si completa all'ultimo minuto, quando Roorda, neo acquisto del Nijmegen, proveniente dall'Heerenveen, sigla la rete del definitivo 1 - 2 per il NEC Nijmegen . 


sc Heerenveen - PEC Zwolle



L'islandese Finnbogason in torsione per il tiro 

In questo match si affrontano due compagini che vogliono guadagnare punti preziosi per levarsi dalle zone calde della partita. L'Heerenveen dopo una serie di occasioni create nel primo tempo al 36' riesce a portarsi in vantaggio con l'islandese Finnbogason, che infila l'estremo difensore del PEC Zwolle per l' 1- 0 dei padroni di casa.
Nella ripresa i padroni di casa vanno vicini al 2 - 0 con De Ridder  con un piazzato al 68' , ma questa pregevole conclusione si spegne sul fondo. Due minuti più tardi, lo stesso De Ridder trova la rete del raddoppio quando ruba il tempo dell'intervento a Van der Berg , salta l'incolpevole Boer e insacca a porta vuota . Il PEC accorcia le distanze al 87' con Van der Berg su calcio di rigore causato da un goffo intervento di Zuiverloon, ma è troppo tardi.
La partita finisce così 2-1: la squadra di Van Basten va al 10° posto , mentre il PEC sprofonda alla terzultima posizione a 8 lunghezze . 


Roda JC - ADO Den Haag


Un contrasto fra Nemeth e Holla
Scontro fra la bassa e l'alta classifica nel match del venerdì, con il Roda alla ricerca di punti salvezza fra le mura amiche, mentre l'ADO vuol continuare un ottimo avvio di stagione portando a casa una vittoria molto importante. Per tutta la durata del match le due formazioni si sfidano ad armi pari: gli ospiti ci provano Poepon, ma Kurto risulta prodigioso nel suo intervento e respinge in angolo. Malki dal lato opposto tenta una sforbiciata in bello stile, ma il pallone sfiora il palo della porta difesa da Zwinkles.
Nella ripresa l'ADO va vicinissimo al vantaggio, ma Affane respinge sulla linea un pallone destinato in rete. Per pareggiare i conti il Roda sfiora l'1 a 0 con Biemans che coglie la traversa di testa sugli sviluppi di un corner. Non c'è tregua, con gli ospiti che ci provano ancora con Chery, ma ne risulta un nulla di fatto. I gialloneri hanno l'ultima occasione con Fledderus, ma il centrocampista olandese si addormenta sul pallone al momento del tocco decisivo. La partita finisce così con uno 0 - 0 inatteso, guardando le occasioni, e che non soddisfa nessuna delle due compagini


NAC Breda - RKC Waalwijk




Gudelj festeggia la rete del 2 a 1


Il NAC Breda, dopo l'esonero di Karelse, vuole rinascere dalle proprie ceneri con il nuovo tecnico Adrie Bogers , che non ha sbagliato la sua prima con i Rats vincendo 4 a 1 contro il VVV Venlo. Per continuare il trend positivo, i Rats devono vincere contro un Waalwijk in calo rispetto alle prime uscite e che nelle ultime 4 partite ne ha perse 3 e pareggiata 1.
L'avvio è sorprendente e già al 2' l'RKC va in vantaggio con Chevalier. Servito da Boukhari, l'attaccante gialloblu salta ten Rouwelaar e insacca per il vantaggio degli ospiti. Il NAC reagisce e su un errore di Drost in alleggerimento ristabilisce la parità con Verbeek al 25'.
Allo scadere i Rats si portano sul 2 a 1 , Seuntjes tenta la conclusione , Zoet respinge corto e Neno Gudelj, in estate inseguito dalla Fiorentina, insacca di testa.
Nella ripresa è un assalto al fortino giallonero: ten Rouwelaar salva diverse volte il suo NAC con prodigiosi interventi. Il brivido finale arriva in pieno recupero, quando Schalk fallisce la facile palla del 3 a 1 per la squadra di Breda, che sotto la nuova gestione di Bogers sta dimostrando una notevole capacità di reazione, togliendosi così dalla zona calda e stabilendosi ad un dignitoso 13° posto. L'RKC invece è in netta flessione: la squadra sembra aver perso il bel gioco che mostrava all'inizio stagione e rischia di continuare a perdere punti preziosi nelle prossime giornate.


AZ Alkmaar - VVV Venlo

I supporters del VVV in delirio
Scivolone della squadra di Verbeek in casa contro il fanalino di coda VVV. Tutto avviene nel finale: al 79' la squadra di Lokhoff va in vantaggio dopo una buona combinazione, con Maguire che sigla lo 0 - 1 per il VVV. L'AZ, con la forza della disperazione, trova il pareggio al minuto 88 con l'esterno mancino Falkenburg, ma la gioia dura davvero poco, perchè meno di 2 minuti dopo Radosavljevic trova la rete del definitivo 1-2. Il risultato finale fa respirare il VVV, che aggancia il Willem II a quota 6 punti. Brutto stop per la squadra di Alkmaar, decisamente sottotono rispetto alle aspettative. Passo indietro piuttosto importante, per l'AZ, che perde nuovamente punti "facili" contro le piccole, come è accaduto contro il NAC, dopo la vittoria contro il Vitesse.

Willem II - FC Utrecht 

Capitan Asare e compagni festeggiano la vittoria
Il Willem ospita l'Utrecht, protagonista di un avvio di stagione davvero sorprendente. I tricolores sono nelle zone bassissime della classifica, mentre i biancorossi si auspicano di portare a casa i 3 punti per puntare ad un piazzamento nel playoff validi per l'Europa. L'Utrecht va subito in vantaggio con Cedric Van der Gun che di testa sfrutta una punizione di Oar. Lo sfortunato autogol di Mulenga ristabilisce le distanze fissando al 38' il risultato su 1 - 1. Mulenga però al 44' si riscatta e insacca il delizioso assist di Asare per l'1-2 dei Domstedelingen che, di fatto, piega la resistenza del Willem II.
Nella ripresa i biancorossi dilagano con il neo entrato Gerndt: lo svedese prima va siglare l'1-3 con un bel tap-in di destro al 63'. Poi, 10 minuti dopo, l'attaccante scandinavo si ripete su assist di Oar, sfruttando con un pregevole mancino l'imbeccata del talento di casa Utrecht.
Il pokerissimo arriva nel finale con Mulenga, che al 84' di testa sigla la doppietta personale che lancia l'Utrecht al 4° posto, mentre il Willem si fa raggiungere a 6 punti dal VVV vincente ad Alkmaar . 

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top