Il punto sulla Eerste divisie: risultati e classifica dopo la 12ma giornata

Il punto focale della dodicesima giornata d’andata della Eerste Divisie  era uno ed uno solo: vedere quale sarebbe stata la reazione del Mvv Maastricht, dopo la sconfitta di settimana scorsa nel match d’alta classifica con lo Sparta Rotterdam.

Gli uomini di coach Trost affrontavano davanti al pubblico amico del De Geusselt un Den Bosch reduce da quattro vittorie consecutive, che dopo un inizio difficoltoso sembra essere riuscito a trovare una buona quadratura del cerchio. Il match era sostanzialmente equilibrato per tutto al primo tempo, con gli Sterrendrangers che riuscivano finalmente a passare grazie a una triangolazione tra Veldmate e Labylle che al 42esimo mandava in rete il ragazzo proveniente dalle giovanili dello Standard Liegi. Il Den Bosch ha una grande chance prima dell’intervallo, ma la traversa nega la gioia del gol ai Dragoni.
Nel secondo tempo il Maastricht dilaga. Al 55’ sul tiro dalla distanza di Esajas, Begois non trattiene e sulla corta ribattuta il più lesto di tutti è Veldmate che porta a due il computo dei padroni di casa. C’è tempo anche per vedere il gol di Esajas( uno dei migliori in campo per i suoi) al 60’ e il bel gol di Schreurs al’ 85 (stop al volo di sinistro per controllare e piatto di destro, il tutto condito da esultanza acrobatica).
Il Mvv mantiene così intatti i 5 punti di distacco dalle dirette inseguitrici, e intatta la speranza di tornare nell’elite del calcio olandese dopo ben  24 anni.
All’inseguimento della promozione diretta ci sono però due squadre assolutamente equipaggiate per arrivare all’obiettivo: la prima è il Dordrecht vince in casa del De Grafschaap per 3-4. Il risultato può ingannare visto che il match dura di fatto solo 57’ nei quali l’unica fiamma per i padroni di casa è  il gol di Gommans in contropiede al minuto 35 per l’1-2.
Ma contro un Risjdijk in queste condizioni (doppietta oggi per lui) per la pigra difesa della squadra in maglia bianco-blu  era difficile fare meglio. Il risultato per gli uomini di Huistra assume dettagli meno grotteschi solo perché il Dodrecht molla vistosamente la presa e permette a Parzyszek di siglare il provvisorio 2-4 con una girata in mezzo all’aria al minuto numero 63 e il gol di El Hassnaoui al 94’esimo per il 3-4 conclusivo vale solo per le statistiche.
L’altra compagine lanciata è lo Sparta Rotterdam: all’Het Castel è ospite un Helmond Sport colpito dalla verve di un ispirato Calabro ( seconda rete nell’arco di appena di quattro giorni, dopo il gol decisivo con il Mvv), anche se il vantaggio sembrerebbe viziato da una carica sul portiere avversario . L’Helmond reagisce e troverebbe anche il pareggio, ma la zuccata di Brouwers è annullata per un fuorigioco inesistente; la ciliegina sulla torta d’un arbitraggio, quello di Wegereff da Rijssen,  assolutamente  non congruo all’importanza della posta in palio.
Ci pensa allora capitan Niewendaal a chiudere la contesa, con un tiro in contro balzo al 81’ dopo un bello spunto  sulla fascia destra di Bel Hassani.
Negli altri match della giornata di venerdì spunti interessanti da analizzare: cade ancora fragorosamente in casa il Fc Eindhoven, sconfitto per 1-4 in casa dal Go Ahead è sempre più in vorticato nella lotta per evitare la retrocessione in  Topklasse.  In un altro scontro salvezza importante vittoria dell’Oss che vincendo in casa per 1-0 aggancia a quota 11 proprio i Witte Leuween; questo match non sarà l’unico tra due dirette interessate alla permanenza in Jupiler League.
Vince infatti anche l’Omniworld con l’Emmen per  1-0 e arrivandole a un solo punto di distacco in classifica: è il 9 punto per la Cenerentola della Eerste Divisie, ma le promesse per rimettere in discussione un avvio disastroso di stagione ci sono, visto che si tratta della seconda vittoria consecutiva. 
Bene anche il Fortuna Sittard che vince la quarta delle ultime cinque issandosi solitaria al quarto posto in classifica battendo fuori casa il Veendam con il punteggio di 1-3. Unico match a reti bianche quello tra Cambuur e Apeldoorn, in una partita che sicuramente non entrerà negli annali per lo spettacolo espresso.
Nell’unico match della domenica frana a Volendam l’Excelsior (3-1, doppietta per il Miglior Marcatore della Stagione 2006/2007, Jack Tuyp) ritrovandosi così nel vortice salvezza, che promette bagarre ed emozioni come la lotta per la promozione.

Risultati 12esima Giornata
Sc Cambuur 0-0 Apeldoorn
Omniworld 1-0 Emmen
Fc Eindoven 1-4 Go Ahead Eagles
Veendam 1- 3 Fortuna Sittard
Mvv 4-0 Den Bosch
De Graafschap 3- 4 Dordrecht
Sparta Rotterdam 2-0 Helmond Sport
Oss 1-0 Telstar
Volendam 3-1 Excelsior

Classifica Eerste Divisie 2012/2013 dopo la 12esima Giornata
 
MVV 29 pt
Dordrecht 24 pt
Sparta Rotterdam 24 pt
Fortuna Sittard 23 pt
Helmond Sport 22 pt
Volendam  21 pt
 Go Ahead Eagles  21 pt
 Sc Cambuur  18 pt
De Graafschap  16 pt
Veendam  16 pt
Den Bosch 15 pt
 Apeldoorn 13 pt
Telstar 11 pt 
Oss 11 pt
Eindhoven 10 pt
 Excelsior 10 pt
Emmen 10 pt
 Omniworld 9 pt


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top