Il punto sulla Eerste divisie: risultati e classifica dopo la 14ma giornata


Continua l'eccellente stato di forma dell'Omniworld
Il paradosso di Zenone, forse uno dei pochi retaggi di filosofia che rimane nelle menti di migliaia di studenti liceali anche anni dopo la fine dei propri studi, recita che se una tartaruga e Achille ( Dio della velocità) dovessero essere posti su un piano spazio/temporale in contrapposizione tra loro in una gara di corsa, la tartaruga manterrebbe il proprio vantaggio iniziale, e vincerebbe la gara.
Un esempio paradossale che potrebbe esemplificare al meglio la situazione in Eerste divisie dopo l’ennesima frenata della capolista Mvv , ultimamente relegata al ruolo di formichina che accumula punti, ma che spreca anche tantissime occasioni d’oro.  A Maastricht arriva il Go Ahead,  reduce da un buon momento di forma  ma freddato dopo appena un minuto dal solito Veldmate ( l’Ex Helmond Sport sale a quota 6 in campionato, ma son addirittura ben tre le realizzazioni nelle ultime quattro partite).  La squadra proveniente da Deventer però non molla e prima pareggia con Joey Suk al 21esimo minuto (bravo in questa occasione a trovarsi davanti a Castro e a depositare dolcemente la palla in rete, dopo aver messo a sedere il portiere belga) e poi passano con Antonia, abilmente mandato in porta da un sublime colpo di tacco di Kolder al minuto 29’.  Il primo tempo si conclude però in parità grazie alla rete di Stankov nel primo minuto di recupero con un bel colpo di testa dagli sviluppi di un corner da destra. I ragazzi di ten Hag nel secondo provano ancora a mettere la testa fuori dalla sabbia ed è capitan Kolder  al  56’esimo a stampare sempre di testa il 2-3 provvisorio. L’uomo della Provvidenza per i padroni di casa è il giovanissimo Sven Braken, che subentrato a Smeets al 73esimo , ci mette appena  60 secondi a segnare il suo primo gol in carriera: la palla recuperata da una disattenzione difensiva viene capitalizzata da questo prospetto molto interessante proveniente dalle giovanili del Mvv.
Per gli Sterrendrangers un altro pareggio, dove non si riesce a desumere se il bicchiere vada visto mezzo pieno o mezzo vuoto. Parlata della tartaruga, andiamo ad analizzare chi possa assumere il ruolo di Achille:  bisogna fare quindi un piccolo balzo temporale a domenica 25 novembre dove nel posticipo dell’ora di pranzo lo Sparta Rotterdam affrontava un Dordrecht sulla carta motivato a scavalcarlo in classifica.
Nulla di tutto questo avverrà con un match chiuso nei primi 45 minuti per la squadra più antica d’Olanda dai gol di Deekman, van Hout e capitan Nieuwendaal, che già dopo 14 giornate ha quasi doppiato il suo record precedente di gol fatti in carriera ( 5 su 8 reti son state realizzate in questa prima fase di campionato). Lo Sparta sale solitario al secondo posto, ad appena un punto di distacco dal Mvv che inizia a sentire il fiato sul collo.
Azionando di nuovo la nostra macchina del tempo e tornando alle sfide di sabato, ci concentriamo sullo Sportpark Berg and Bros di Apeldoorm dove l’Agovv padrone di casa ospita un Helmond Sport in grandissima ascesa: il match che esce fuori è sostanzialmente equilibrato viene deciso dalla doppietta di de Regt che regala ai padroni agli ospiti una vittoria che vale i 3 punti ma soprattutto il terzo posto in solitaria in classifica a quota 28, a sole 3 punticini di distanza dal Mvv.
 In coda, si fa sempre più grave la situazione dell’Excelsior e del Fc Eindhoven: i primi non riescono a gestire il vantaggio esterno arrivato dopo il rigore di Alberg  e finiscono per perdere 3-2 a Volendam ( firma per la vittoria dei padroni di casa è di Hutten, sempre dal dischetto) mentre i secondi cadono nello scontro salvezza contro l’Omniworld per 1-2. Per la squadra di Almere decisivo Serrarens, che con la sua doppietta ribalta il gol del belga Laigoureh.
Ad Almere si hanno buono motivi per essere ottimisti: questa è la vittoria di fila numero quattro. La cura Grim  magari non ha eliminato la malattia, ma ha ridato speranza a una squadra che nella prima parte dell’anno sembrava spacciata.

Tutti i risultati della 14esima giornata della Eerste Divisie
Giocate venerdì 23 Novembre 2012
Apeldoorm 1-2 Helmond Sport
Fc Eindhoven 1-2 Omniworld
De Graafschap 2-2 Fortuna Sittard
Den Bosch 0-1 Telstar
Veendam 3-2 Excelsior
Volendam 3- 2 Emmen
Mvv 3-3 Go Ahead Eagles
Giocata Domenica 25 Novembre
Sparta Rotterdam 3-0 Dordrecht
Giocata Lunedì 26 Novembre
F. C Oss 1-3 Sc Cambuur

Classifica Eerste Divisie 2012/2013 dopo 14 turni
1)Mvv 31 pt
2) Sparta Rotterdam 30 pt
3) Helmond Sport 28 pt
4) Dordrecht 25 pt
5) Volendam 24 pt
6) Sc Cambuur 24 pt
7) Fortuna Sittard 24 pt
8) Go Ahead Eagles 23 pt
9)  Veendam 20 pt
10) De Graafschap 17 pt
11) Telstar 15 pt
12) Den Bosch 15 pt
13) Omniworld 15 pt
14) Apeldoorm 14 pt
15) Oss 14 pt
16) Eindhoven 11 pt
17) Emmen 11 pt
18) Excelsior


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top