Inarrestabile PSV: 6 a 1 rifilato all'ADO Den Haag

Continua senza sosta la marcia del PSV Eindhoven, sempre più leader, de facto, dell'attuale Eredivisie. In una sfida rivelatasi più facile del previsto, la truppa di Advocaat è andata a vincere per la sedicesima volta, negli ultimi 17 incontri con i gialloverdi, confermandosi senza dubbio la squadra più in forma d'Olanda.
La formazione titolare non presenta novità, ma a ben vedere, in panchina, c'è un volto nuovo: è quello di Nigel Bertrams, diciannovenne portiere chiamato in causa per la contemporanea assenza di Tyton e Swinkels. Problemi in porta anche per l'ADO, che vista l'indisponibilità di Zwinkels, si affida a Coutinho.
La linea d'attacco del PSV, sin dai primi minuti, regala apprensioni alla retroguardia dell'ADO. Lens ispira, ma Wijnaldum e Mertens sono meno bravi nel finalizzare le prime occasioni della gara. L'ADO, spinto dal calore del pubblico di casa, risponde subito, provando la conclusione dalla distanza con Chery e Poepon.
Il risultato si sblocca dopo un quarto d'ora, quando Narsingh, con sinistro sul palo più lontano, finalizza una bella iniziativa nata da una proiezione offensiva di Hutchinson. Terza rete consecutiva, in campionato, per l'ala ex Heerenveen, che dopo un leggero appannamento nel mese di ottobre, sembra essere tornato a splendere.
Al 22' arriva il raddoppio degli ospiti, con Strootman, che capitalizza un veloce triangolo con Wijnaldum all'interno dell'area di rigore, infilzando Coutinho e la colpevole retroguardia dell'ADO.
La differenza qualitativa, tra le due squadre, è evidente, tanto che alla mezz'ora il PSV chiude il conto con un rasoterra di Mertens, bravo a capitalizzare la ripartenza orchestrata dal solito Lens.
Sconsolato, Steijn prova a cambiare qualcosa nella ripresa, inserendo Supusepa e van Duinen al posto di Chery e Visser. Resta invariato, invece, l'undici del PSV Eindhoven, che nel secondo tempo continua a macinare gioco, andando a colpire l'ADO tra le linee larghe della formazione padrona di casa. Al 52' Mertens ruba un pallone giocato con leggerezza da Beugelsdijk sulla trequarti, trasformando una agevole ripartenza dell'ADO in un occasione da goal per il PSV. Il fantasista ex Utrecht, al limite dell'area, anzichè provare la conclusione appoggia in profondità per Wijnaldum, che con un piatto destro di prima intenzione sigla la rete del 4 a 0.
Dopo un ora di gioco, finalmente i padroni di casa riescono a farsi vivi in attacco. L'azione che porta al goal Charlton Vicento è insistita e favorita da un errore di Watermans, che sbaglia l'uscita, piombando su un calciatore avversario. Il pallone arriva a Vicento, il quale, con un delicato sinistro dal limite dell'area, segna il goal del 4 a 1. La rete, benchè inutile, fa esplodere di gioia la Kyocera Arena, sempre vicina alla propria squadra, al di là del risultato.
Nel finale, nonostante la timida reazione dei padroni di casa, il PSV sigilla il risultato con Derijck, ex di turno, che, tutto solo, sfrutta una ribattuta di Coutinho sul destro secco dalla distanza di van Bommel, e con Engelaar, che al 79' si regala la gioia di un goal che non arrivava dal 18 marzo scorso, in occasione del 5 a 1 contro l'Heerenveen.

 Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top