SPECIALE CALCIO OLANDESE BLOG - Il contributo in zona goal degli attaccanti di Eredivisie

Andiamo ad analizzare il rendimento degli attaccanti in Eredivisie, campionato in cui, notoriamente, si segna tanto. Ad oggi, all'undicesima giornata, le 18 squadre del campionato olandese hanno segnato 307 volte: praticamente una media di poco più di 3 goal a partita.
La squadra che segna di più è il PSV Eindhoven, con 37 reti fatte, ben 12 più dell'Ajax, seconda squadra più prolifica dell'Eredivisie. Seguono, in questa speciale classifica, il Twente, con 23 reti e l'Heracles Almelo, con 22.
Il club di Hiddink ha, numeri alla mano, la squadra migliore in Olanda. Nella casella relativa alla differenza reti, il PSV presenta uno scintillante +28, avendo subito solo 9 reti nei primi 11 turni.
Il calciatore più decisivo, però, gioca altrove, ad Arnhem precisamente. Si tratta di Wilfried Bony, ventitreenne attaccante ivoriano del Vitesse che ha segnato 12 dei 23 goal della propria squadra in campionato: una percentuale del 52%, semplicemente impressionante.
Lo segue l'islandese Finnbogasson, autore di 9 delle 19 reti della sua squadra, l'Heerenveen (47% dei goal fatti), mentre il gradino più basso del podio è occupato da Teddy Chevalier, attaccante francese dell'RKC Waalwijk, già in rete 6 volte sui 14 centri dei gialloblu (43%).
Curiosamente, PSV ed Ajax, ovvero le squadre che hanno segnato di più, non hanno un vero e proprio bomber: nel PSV 5 goal a testa per Mertens e Matavz, mentre appena 4 per i cannonieri dell'Ajax, Tobias Sana e Siem de Jong.
Ecco la tabella completa del contributo degli attaccanti ai goal fatti dalle proprie squadre:

Bony - Vitesse 12 su 23 (52%)
Finnbogasson - Heerenveen   9 su 19 (47%)
Chevalier - RKC Waalwijk 6 su 14 (43%)
Altidore - AZ Alkmaar 8 su 19 (42%)
Immers - Feyenoord 6 su 19 (32%)
Holla - ADO Den Haag 6 su 20 (30%)
Gouriye - Heracles 7 su 24 (29%)
Gerndt - Utrecht 5 su 18 (28%)
Tadic - Twente 6 su 25 (24%)
Castaignos - Twente 5 su 25 (20%)

 Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top