"Juve 1996, che imbroglio", gli ex giocatori dell'Ajax commentano così le indagini svolte da una trasmissione televisiva olandese

La rete di Ravanelli che aprì le marcature di Ajax-Juventus
Quasi in concomitanza con la finale di Champions League vinta in extremis dal Bayern Monaco sul Borussia Dortmund, la trasmissione Andere Tijden Sport, andata in onda sulla televisione pubblica olandese, ha dedicato una puntata alla ricerca della verità riguardo le pesanti accuse di doping che pendono sulla testa dei calciatori della Juventus che, nel maggio del '96, vinsero la più importante competizione europea ai danni dell'Ajax Amsterdam.

In base a quanto riferito, sembrerebbero quasi innegabili le accuse di utilizzo di sostanze dopanti da parte della Juventus nel periodo 1994-1998. La notizia non è certo nuova, ma le prove mostrate dal programma televisivo sono sconcertanti: più di una mezza squadra con dei valori di sangue anormali, controlli antidoping incorretti e medicinali pesanti in sede Juventus. La vecchia signora, insomma, sembrerebbe aver vinto con l'imbroglio.
Secondo quanto confermato da Giuseppe D'Onofrio, Sandro Donati e Raffaele Guariniello, coinvolti nell'indagine riguardante la Juventus in quel periodo, i fatti sono chiari, anche se Pietro Vierchowod e Antonio Conte, gli unici a prendere la parola ai microfoni della NOS, hanno categoricamente negato tutto.

Created by BCL easyConverter SDK 3 (HTML Version)

Inizia la giornata con la tua squadra del cuore: la tua tazza con foto a 2,50 €

I veri tifosi non scordano mai la loro squadra del cuore e certi semplici oggetti aiutano a ricordare la propria fede in ogni momento della giornata. Un esempio originale? La tazza personalizzata con foto di Vistaprint – azienda spagnola leader nel settore delle realizzazioni grafiche.

Con soli 2,50 € potrete fare colazione con la tazza personalizzata con i colori della vostra squadra. Le tazze Vistaprint sono realizzate in ceramica, disponibili in diversi modelli e con stampa a colori. Sono perfette anche come regalo ad amici e parenti!

Acquistando ora la tazza, potrete approfittare della promozione riservataci da Vistaprint e avrete in omaggio anche la maglietta personalizzata con foto!

Clicca qui per scoprire la promozione riservataci da Vistaprint.



La parola è stata, poi, data anche ad alcuni ex Ajacied, che hanno potuto esprimere il loro sconcerto per quanto mostrato in televisione. Laconico è stato Ronald de Boer, apparso profondamente colpito dall'ingiustizia avvenuta in quegli anni. "La prima cosa che mi viene da dire è che questo va severamente punito. Il doping deve stare fuori del calcio e quello è molto facile" ha dichiarato il fratello dell'attuale allenatore dell'Ajax.
Più meravigliato, invece, è apparso il nigeriano Finidi George: "Wow, questo è strano", ha affermato l'ex giocatore dopo di aver visto l'elenco dei fatti. "Se è capitato a sei o sette giocatori in quella partita è un grande imbroglio. Pensarci mi fa davvero male."

Qui potete vedere il documentario a cura di Thomas Blom:




Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top