Speciale - I quattro giovani talenti pronti a fare breccia in Eredivisie

Hakim Ziyech, talento dell'Heerenveen
Con l'addio di Filip Djuricic, trasferitosi in Portogallo, al Benfica, i tifosi dell'Heerenveen sognano di trovare presto un rimpiazzo capace, grazie al proprio talento, di non fare rimpiangere il fantasista serbo. Oltre al neoacquisto Magnus Wolff Eikrem, norvegese su cui aveva puntato il Manchester United, un serio candidato al ruolo di fantasista dei Frisoni sembra essere Hakim Ziyech, stella della formazione riserve della squadra del nord dell'Olanda. Dotato di doppio passaporto (olandese e marocchino), il ventenne ha segnato 11 goal in 19 partite giocate nel campionato riserve, guadagnandosi una convocazione nella nazionale Under 20 olandese.
Sensibilmente diverso come giocatore, rispetto a Djuricic, Ziyech non è propriamente un assist-man ma può garantire, giocando come centrocampista, un discreto numero di segnature. Dopo le tre presenze raccolte, lo scorso anno, in prima squadra, il giocatore è entrato a far parte, quest'estate, del gruppo allenato da Van Basten e promette di far accendere i fari degli scout di mezz'Europa su di lui.

Davy Klaassen, dopo una sfortunatissima stagione 2012/13, caratterizzata dal fastidioso infortunio all'inguine, è chiamato a riscuotere il proprio credito con la dea bendata, imponendosi in prima squadra dopo aver bene impressionato all'inizio dello scorso anno e nel corso della stagione precedente, durante la quale ha raccolto anche una presenza in Champions League.
Considerato a lungo come il miglior talento del settore giovanile dell'Ajax, Klaassen è un centrocampista offensivo estremamente tecnico, dotato di una grande disciplina che Frank de Boer non ha potuto evitare di notare. Con la presenza di Eriksen e Siem de Jong in bilico, le chance di vederlo giocare in prima squadra crescono sensibilmente, considerata anche la propensione dei Lancieri a far giocare i talenti sfornati dal loro inesauribile vivaio piuttosto che spendere milioni per giocatori già affermati.

Da un paio di stagioni a questa parte l'AZ Alkmaar sembra costretta, dopo il crack dell'ex proprietario Dirk Scheringa, a fare affidamento quasi esclusivamente sul proprio vivaio. Complice la partenza di Jozy Altidore, l'imminente prossima stagione potrebbe essere quella della definitiva consacrazione di Fernando Lewis, ventenne ala destra che sa ben districarsi anche al centro dell'attacco. Nonostante Verbeek punti su Aron Johansson per quel ruolo, Lewis, anch'egli reduce da un problema all'inguine, può candidarsi come valida alternativa all'islandese per il ruolo di attaccante di riferimento.

Dopo solo 3 presenze in prima squadra, anche Nick Bakker, ventenne difensore del Groningen potrebbe iniziare ad essere convocato regolarmente da Erwin van de Looi, nuovo allenatore dei biancoverdi dopo l'addio di Maaskant. 
Dopo la cessione di Virgil van Dijk al Celtic, che però è stato sostituito dal brasiliano Botteghin, arrivato dal NAC, e da Giliano Wijnaldum, ex AZ Alkmaar, la competizione per un posto nella linea difensiva dei trots van het noorden si fa accesissima. 
Dotato di grande prestanza fisica (189 cm distribuiti su un fisico longilineo ma muscoloso), il ragazzo classe 1992 è reduce da un brutto infortunio al ginocchio, ma guarda al prossimo campionato con fiducia, anche grazie alla prima convocazione ricevuta, lo scorso febbraio, per la selezione Oranje Under 21 in occasione della sfida contro i pari età dell'Irlanda. 

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top