Proprio l'Ungheria (sconfitta malamente per 8 reti ad 1 ieri ad Amsterdam) è la vittima preferita dell'ex Arsenal, visto che in passato aveva già segnato 3 volte, portando a 6 il numero di reti totali siglate contro i magiari. Seguono, a ruota, Romania e San Marino, contro le quali Robin è andato in goal 4 volte.
Il poliedrico attaccante cresciuto nelle giovanili dell'Excelsior di Rotterdam, terza squadra della città dove è nato, si è reso famoso con la maglia del Feyenoord, prima di esplodere definitivamente a Londra, dove con l'Arsenal, che nel 2004 lo acquistò sborsando 3 milioni di Sterline, ha totalizzato 94 goal in 196 gare ufficiali nell'arco di 8 stagioni.
Il 4 giugno 2006 ottenne la sua prima presenza in nazionale, nella partita vinta 2-0 con la Romania, e, quattro giorni dopo, realizzò la sua prima rete in nazionale nella partita vinta per 4-0 sulla Finlandia. Seppur mancino (29 dei 41 goal sono stati segnati col piede sinistro), Van Persie ha dimostrato di essere capace di calciare anche con l'altro piede (4 goal) e di sapersi rendere letale anche grazie al colpo di testa (8 goal).
Scendendo nel dettaglio, ci è apparso evidente come Van Persie sappia rendersi pericoloso in ogni momento della gara, distribuendo le proprie marcature in maniera abbastanza equa nel corso dei 90 minuti: 6 reti segnate nel primo quarto d'ora ed altrettante tra il 15' e la mezz'ora. Il numero di goal segnati si alza a 7 se prendiamo in considerazione i quindici minuti prima dell'intervallo, salvo riabbassarsi a 6 nella prima frazione della ripresa. Dopo un ora di gioco (tra il 61' ed il 75'), però, la longilinea prima punta olandese ha rialzato la propria media, segnando ben 9 goal, e mantenendola alta con i 7 segnati nell'ultimo quarto d'ora.
In attesa della sua definitiva consacrazione con la nazionale, magari la prossima estate in Brasile, in occasione dei mondiali del 2014, una delle sue pecche è quella di risultare poco decisivo nelle gare che contano. Tra tutte le reti segnate, infatti, solo 5 hanno fatto esultare i tifosi Oranje durante le gare dei Mondiali (2) o Europei (3), mentre la maggior parte è arrivata durante i gironi di qualificazione (13 per quelli alla competizione più importante e 10 per quella continentale) o, addirittura, in gare amichevoli (13 goal).
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
CONVERSATION