E' sempre calciomercato! Tutti i movimenti di mercato in Olanda


Il tecnico del Feyenoord Ronald Koeman ha ammesso che a gennaio la squadra potrebbe cedere il difensore Bruno Martins Indi, 21 anni, finito sul taccuino di numerosi club europei, in primis l'Everton, il quale dovrebbe sborsare circa 10 milioni di euro per assicurarsi il giocatore orange. Così Koeman ha dichiarato al Mirror:
"A volte non puoi frapporti nella strada di un giocatore verso un grande club: abbiamo due o tre giocatori che potremo vendere, e Bruno è sicuramente uno di questi."
L'obiettivo per il mercato di gennaio della Juventus si chiama invece Daryl Janmaat, terzino destro 24enne dei Rotterdammers, come riferito da Tuttosport. Ma non è finita qua: secondo il sito Caughtoffside.com, l'Arsenal sarebbe pronta a investire ben 30 milioni di euro su tre giovani talenti del calcio europeo, tra i quali spicca il nome di Tonny Trindade de Vilhena, centrocampista 18enne del Feyenoord.

Il PSV ha comunicato sul proprio sito di aver rinnovato il contratto di un anno a Joshua Brenet, terzino destro 19enne, che era in scadenza di contratto a giugno 2014. Secondo il sito tribalfootball.com, Karim Rekik, difensore centrale in prestito dal Manchester City alla corte di Cocu, vorrebbe prolungare la propria permanenza a Eindhoven e quindi trasferirsi definitivamente al PSV.


Ci sono invece diverse squadre europee in coda per il trequartista svedese 27enne Ola Toivonen, in scadenza a giugno prossimo, il quale non sembra intenzionato a prolungare il suo contratto con la società del Brabante: su di lui ci sono da tempo il Norwich, ma anche la Fiorentina e, secondo il portale online Tuttojuve.com, anche la squadra bianconera sarebbe alla finestra. Marcel Brands, direttore tecnico dei Boeren, ha dichiarato al Telegraaf:
"Non ho indicazioni sul fatto che Ola non voglia rinnovare, anche perché altrimenti non ci avrebbe fatto attendere così tanto. Ho parlato con Mino Raiola la settimana scorsa quando era ancora in America, dobbiamo vedere se ci incontreremo faccia a faccia o se ci parleremo ancora per telefono. Non c'è un ultimatum, abbiamo fissato un appuntamento che Ola ha accettato prima di raggiungere la Nazionale."
Il suo agente Mino Raiola parla di una situazione in stand-by con la dirigenza del PSV:
"Nulla è cambiato rispetto a una o due settimane fa: se voglio parlare con il PSV so come farlo, se loro vogliono parlare con me possono chiamarmi, le cose accadono quando devono accadere. Ili mio lavoro è servire i miei giocatori, curare i loro interessi nel modo migliore possibile, ma ho imparato che la fretta è cattiva consigliera. Se un calciatore decide di firmare per quattro anni, deve essere convinto di andare a fare i suoi migliori quattro anni, idem se firma per cinque."
A Voetbal International ha invece dichiarato:
"La proposta del PSV è buona, ma devono rendersi conto che Ola ha molto su cui riflettere, al momento tutto è possibile."
Secondo il Sunday Express, il Newcastle è pronto ad offrire 2,5 milioni di sterline al PSV per Toivonen: non sappiamo come stanno realmente le cose, ma il futuro del trequartista svedese sembra essere lontano da Eindhoven. Ma Ola non è l'unico calciatore del PSV ad essere al centro del calciomercato, perché anche il terzino sinistro 19enne Jetro Willems, secondo la Bild, sarebbe un obiettivo dell'Inter, che lo segue già da quest'estate, e anche del Napoli, mentre anche la Roma sarebbe piombata sul giocatore: il ds giallorosso Sabatini vorrebbe fare dell'olandese l'erede di Balzaretti, ma per ora la valutazione del PSV, circa 10 milioni di euro, starebbe frenando la trattativa.

Sono già tre i club inglesi che si sono fatti avanti per assicurarsi Alfred Finnbogason, vera rivelazione dell'Heerenveen: oltre ad Aston Villa e Newcastle, anche il West Ham ha pronta un'offerta per il mercato di gennaio. Il difensore centrale dei frisoni Kenny Otigba ha rinnovato il proprio contratto, ma ha comunque dichiarato che continua a sognare il campionato d'oltremanica:
"Mia mamma mi ha consigliato di andare al Liverpool, ma il mio agente è stato più realistico: ha detto che la scuola olandese è migliore di quella inglese. Ma il calcio inglese è sempre stato il mio sogno."

Il giocatore brasiliano Lucas Piazon, attualmente al Vitesse ma in prestito dal Chelsea, ha manifestato in un'intervista a UOL l'intenzione di voler tornare a Londra il prima possibile:
"I dirigenti del Chelsea sono sempre in contatto con me e la mia famiglia, era difficile per me trovare spazio a Londra, sono contento di giocare al Vitesse, voglio mettermi in mostra e tornare più forte con i Blues. Mourinho è stato chiaro, ha detto che ci mandava in prestito per farci giocare con maggiore continuità. Spero di tornare a Londra presto."
Secondo il Daily Mail, Roberto Rosales, terzino 24enne del Twente in scadenza di contratto a giugno 2014 sarebbe tra gli obiettivi di mercato dell'Arsenal per sostituire Sagna sulla corsia destra della difesa, ma anche l'ajacide Ricardo van Rhijn sarebbe sul taccuino dei gunners. Il Napoli avrebbe messo gli occhi per il futuro sul difensore Daley Blind, terzino sinistro 23enne figlio d'arte in forza alla formazione di De Boer, per rinforzare il reparto arretrato.


Ci sono invece ben quattro squadre interessate ad assicurarsi l'attaccante 17enne Richairo Zivkovic, considerato da molti il nuovo Robben: su di lui ci sarebbero il Manchester City di Pellegrini, lo Spartak Mosca, che vuole portarlo in Russia per sostituire il probabile partente McGeady, ma anche il Chelsea di Mourinho e il Barcellona, il quale vorrebbe già prelevarlo a gennaio per anticipare la concorrenza, ma secondo il Telegraaf il club russo sarebbe in pole.

E' una sfida tutta inglese per il centrocampista polacco Mateusz Klich, che dopo un'avventura poco fortunata al Wolfsburg, è rinato in Eredivisie, dove ha attirato l'attenzione di Fulham e Stoke City, interessate a ingaggiarlo già a gennaio.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top