Il Groningen batte l'AZ e conquista un posto in Europa League



Si conclude come meglio non potrebbe la stagione di Eredivisie del Groningen, che davanti al proprio pubblico schiaccia l'AZ Alkmaar ed ottiene l'accesso all'Europa League. Mattatore dell'incontro è Tjaronn Chery, centrocampista che che sotto la guida di Van de Looi sembra finalmente avere iniziato a rendere al meglio. Lo score del classe 1988, nelle ultime 8 gare giocate, è impressionante: 5 goal e 4 assist.
La sua crescita sembra aver seguito parallelamente quella della sua squadra, vincente in 9 degli ultimi 10 incontri (l'unico stop è stato lo 0 a 0 contro l'AZ nell'andata della finale dei playoff).
Con le reti di Chery ed Hateboer, i trots van het noorden hanno ben controllato la gara nel corso della ripresa, quando l'AZ di Advocaat, chiamata a reagire, ha avuto l'onere di fare la partita.
I padroni di casa, però, non hanno tradito i tifosi accorsi all'Euroborg per festeggiare il ritorno in Europa dopo 6 anni di assenza, e dopo aver resistito alla timida reazione dell'AZ, hanno chiuso l'incontro ancora con Chery, cui è stata riservata nel finale, insieme a Richairo Zivkovic (destinato all'Ajax), una standing ovation del pubblico.

Con il primo round di Europa League previsto per il 17 e 24 luglio prossimo, i biancoverdi potrebbero trovarsi di fronte una di queste squadre: St. Johnstone (Scozia), Linfield Belfast (Irlanda del Nord), Inter Baku (Azerbaijan), Pyunik Yerevan (Armenia), Aberdeen (Scozia), Siroki Brijeg (Bosnia), Botev Plovdiv (Bulgaria), Honka Espoo (Finlandia), Sligo Rovers (Irlanda), Zawisza Bydgoszcz (Polonia), Neman Grodno (Bielorussia), Birkirkara (Malta), MFK Kosice (Slovacchia), FC Vaduz (Liechtenstein), Bangor City (Galles), IF Brommapojkarna (Svezia), AS Trencín (Slovacchia), Zimbru Chisinau (Moldavia), MyPa-47 (Finlandia), Kalju Nomme (Estlonia), FK Haugesund (Norvegia), Daugava Daugavpils (Lettonia), Jeunesse d'Esch (Lussemburgo), FK Kukësi (Albania), RoPS Rovaniemi (Finlandia).
Il nome della sfidante si conoscerà il 23 giugno, quando a Nyon verranno effettuati i primi sorteggi.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top