Baptiest Coopmans alla presentazione delle nuove maglie insieme a Van der Saar, De Boer, Van Rhijn e Klaassen. |
Giro di valzer per quanto riguarda gli sponsor ufficiali
dell’Ajax: dal 1° gennaio 2015 per la prima squadra non sarà più la compagnia
di assicurazioni Aegon, main sponsor dal 2008, che pagava alle casse ajacidi
tra i 10 e i 12 milioni di euro all’anno, ma Ziggo, il più grande operatore via
cavo d’Olanda, che fornisce la televisione sia analogica che digitale, ma anche
una connessione internet a banda larga e la telefonia fissa, che sborserà
almeno 8 milioni di euro all’anno per questa partnership, mentre ci sono altri 2
milioni di euro di bonus in base alle prestazioni della squadra.
Dopo aver annunciato la volontà di Aegon di abbandonare l’Ajax,
quest’estate i Lancieri si sono messi alla ricerca di un successore, che però non
si riusciva a trovare. Così Aegon e Ajax hanno deciso di proseguire insieme per
un altro anno e mezzo. Poi è spuntato Ziggo, alla ricerca di pubblicità per la
fusione con un’altra società via cavo, la UPC, che sarà imminente. “La
possibilità di diventare sponsor ufficiale dell’Ajax è rara” ha dichiarato alla
NOS Baptiest Coopmans, amministratore delegato di UPC, che si fonderà con
Ziggo, il prossimo anno, mantenendo il nome Ziggo. Il suo contratto con gli
ajacidi durerà 4,5 anni, ovvero dal 1° gennaio 2015 al 30 giugno 2019.
Ritorno al passato in casa Ajax: ecco lo sponsor ABN AMRO in bella vista sulla maglia di un giovane Ibrahimovic nel 2002. |
Sistemata la prima squadra, ora occorreva uno sponsor anche
per le giovanili, per gli amatori e per la squadra femminile: giovedì è stato
firmato l’accordo che prevede come sponsor di queste squadre la banca ABN AMRO,
che è stata tra il 1991 e il 2007 il più grande istituto bancario olandese e l’ottavo
in Europa per capitalizzazione e pagherà una media di 2,5 milioni di euro all’anno
(con un massimo annuale di 3 milioni) per 3,5 anni. ABN AMRO è stato lo sponsor
ufficiale della prima squadra dei Lancieri tra il 1991 e il 2008.
(Fonte foto: http://www.nu.nl e http://www.theguardian.com)
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
CONVERSATION