LA SQUADRA |
Altra cessione importante è stata quella del portiere Nordfeldt, rimpiazzato da Mulder, che al Feyenoord non aveva più spazio, mentre il colpo sarà trattenere Sam Larsson, attaccante esterno svedese autore di un campionato di grande spessore. In entrata si registrano anche gli arrivi di Van den Boomen e Cavlan, destinati ad occupare un posto da titolare
Con una rosa giovane, composta da vari calciatori in rampa di lancio e frutto del proprio vivaio, l'Heerenveen rappresenterà una delle incognite della stagione a venire: la forza del gruppo, rimpolpato da qualche intervento di mercato, riuscirà a colmare le lacune createsi in seguito alle cessioni di lusso?
Probabile formazione titolare (4-3-3): Mulder; van Anholt, Marzo, Van Aken, Cavlan; Van den Berg, Van den Boomen, Thern; Larsson, Slagveer, Te Vrede
Obiettivo: playoff per l'Europa League
LA CITTA' |
Città con meno di 30mila abitanti, è diventata famosa proprio per la sua squadra di calcio, capace di stabilizzarsi ad un buon livello mediante una accurata attività di scouting e sviluppo del proprio vivaio.
LO STADIO |
Intitolato ad Abe Lenstra, leggendario attaccante dell’Heerenveen dalla metà degli anni ’30 alla metà degli anni ’50 e considerato univocamente come uno dei più grandi calciatori olandesi di tutti i tempi. Alla sua morte, avvenuta il 6 settembre 1985, il club gli dedicò prima il vecchio impianto e poi il nuovo stadio, davanti al quale troneggia una statua di quello che fu il figlio prediletto dei Superfriezen.
LA ROSA |
CURIOSITA' |
- A dispetto dei risultati ottenuti, l'Heerenveen negli ultimi 15 anni ha sempre prodotto calciatori di altissimo profilo. Qualche esempio? Sinkgraven, Ziyech, Schöne, Tomasson, Huntelaar, Janmaat, Dost, van Nistelrooy...
- I superfriezen sono stati i primi avversari oranje di Romario, sceso in campo per la prima volta con la maglia del PSV in occasione dell'inaugurazione dell'Abe Lenstra Stadion.
- La divisa dell'Heerenveen è una delle più facilmente riconoscibili. Il motivo è dato dai petali di pompeblêden, la ninfea rossa, che adornano le righe verticali bianche e blu.
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
CONVERSATION